21/09/2016 – La settima edizione della Cold Hawaii PWA World Cup, vede un nuovo sponsor: netIP; Cold Hawaii, negli ultimi anni, ha dimostrato di essere un punto cardine della stagione che ha permesso sia a Marcilio Browne (Goya Windsurf, MFC) che a Thomas Traversa (Tabou, GA Sails) di vincere il titolo mondiale dopo aver vinto questo evento nel 2013 e 2014. Klitmøller stesso si trova nello Jutland settentrionale, a soli dieci chilometri a sud ovest di Hanstholm. Quello che una volta era un piccolo villaggio di pescatori è ora considerato uno dei migliori spot per il windsurf d’Europa. La sua reputazione è tale che, Klitmøller, è ora più comunemente nota come Cold Hawaii, a causa del fatto che è investita dalle perturbazioni e tempeste del Nord Europa.
Dopo i primi due eventi alle Canarie, Victor Fernandez (Fanatic, NorthSails, MFC, Shamal Sunglasses) è in cima alla classifica del campionato wave PWA, e sarà facilitato nel raggiungimento del titolo a causa dell’infortunio di Philip Köster (Starboard, Severne, Maui Ultra Fins) (www.riwmag.com/fine-stagione-per-il-ginocchio-di-philip-koster). Il pericolo principale di Fernandez è ora Alex Mussolini (RRD, RRD), che è di nuovo in corsa per il titolo mondiale come già avvenuto nel 2013 e che quest’anno ha iniziato bene ottenendo due quarti posti. Anche Marcilio Browne (Goya Windsurf, MFC) potrebbe essere una grave minaccia dopo che il brasiliano ha ritrovato la sua forma a Tenerife. Il secondo posto a El Medano permette al 27enne di sedersi al 4° posto assoluto nella classifica provvisoria, e che quindi potrebbe lottare per il suo secondo titolo mondiale, dato che il suo peggior risultato in questo spot in passato è stato un quinto posto. Thomas Traversa (Tabou, GA Sails) è l’unico altro rider, oltre Köster, ad aver vinto a Cold Hawaii più di una volta (2012 e 2014).
Anche oggi, dopo due giorni di attesa del vento in cui qualche atleta si è dilettato in una sessione di tow-in, non si sono presentate condizioni idonee per lo svolgimento delle gare, quindi è stato organizzato un SUP Contest, vinto da Moritz Mauch (Severne Boards, Severne Sails, Killer Fish, Garmin, MFC) seguito da Lars Petersen (JP, NeilPryde, Maui Ultra Fins), Victor Fernandez e Pablo Ramirez (Patrik, Sailloft Hamburg, K4 Fins, Aeron). Nei prossimi giorni se le condizioni permettessero, prima di poter svolgere le gare, verranno eseguite le 3 heat di qualificazione, in cui 4 rider (i vincitori di ciascuna heat, e il più forte tra i perdenti) avranno la possibilità di entrare all’interno del main event:
Heat 1: Loick Lesauvage (Goya Windsurfing, Shamal Sunglasses) vs Gustav Haggstrom (RRD, RRD Sails) vs Amado Vrieswijk (JP, Severne Sails) vs Max Droege (Sailloft Hamburg)
Heat 2: Mads Bjørnå (Fanatic, Simmer) vs Julian Salmonn (Severne, Severne Sails) vs Sebastian Kornum (JP, NeilPryde) vs Alex Grand-Guillot (Fanatic, NorthSails)
Heat 3: Julien Taboulet (Goya Windsurfing, MFC) vs Markus Rydberg (Simmer, Simmer) vs Rasmus Oegelund (Patrik, Sailloft Hamburg) vs Julien Quentel (Patrik, Avanti)
Per domani, il quarto giorno, è previsto lo skipper’s meeting alle 10 del mattino, sperando che sia possibile svolgere qualche heat. Di seguito riportiamo il video della Tow-in Session dei giorni passati:
text: Andrea Puzzoni 4 www.RIWmag.com
source: PWA
photo: JC/PWA