02/05/2015 – L’inizio della seconda giornata della II tappa della Coppa Italia T293 e RS:X è caratterizzato dall’assenza di vento, dal sole nascosto dietro un timido velo di nuvole e da una piacevole temperatura (con un accenno di afa); il mare, invece, si è fatto più vivace.
Per i Kids la sirena suona prima. Alle dieci i cadetti si riuniscono per una lezione di teoria sotto la guida di Alessandro Ruggieri, Francesca Alvisa e Marcello Siracusa.
Nello skipper meeting purtroppo viene segnalata la maleducazione di alcuni atleti che ha obbligato gli addetti a interventi di pulizia supplementari. Il tempo trascorrere senza che nulla cambi. I ragazzi si dedicano ai giochi di carte, all’ascolto della musica e alla socializzazione. I più seri ricontrollano l’attrezzatura, altri (soprattutto ragazze, come sempre le più giudiziose) si applicano nello studio pensando al prossimo rientro a scuola. Intorno alle 13.00 la giuria si spinge al largo, ma trova solo acqua: il vento rimane ben nascosto.
Gli equipaggi più esperti mantengono alta la tensione sportiva; altri si ritirano in albergo per un riposino ricostituente. Ma alle 15.00 il circolo S. Massaccesi finalmente si anima: l’intelligenza si abbassa e tutti, a cominciare dai Kids, vanno in mare.
Purtroppo si tratta di uno scherzo crudele di Eolo. Pochi cadetti concludono la loro regata (classifiche allegate).
(cliccare sulle classifiche per ingrandirle)
Dopo 2 ore e mezza di attesa in mare, impegnati a lottare contro una corrente forte e dispettosa, i grandi si arrendono e tornano a terra, i più accompagnati dai gommoni. Un triste spettacolo che stringe i cuori dei numerosi genitori e curiosi presenti sulla splendida spiaggia di Numana che torna rapidamente al suo abituale splendore grazie alle operazioni di pulizia garantite dai ragazzi più volenterosi.
text & photo: Davide Monge
classifiche: Roberto Pierani