Il sogno di gran parte dei windsurfisti da tutto il mondo sono le Hawaii. Per questo motivo, da qualche anno, Paolo Biondani ha scelto Maui per i suoi allenamenti estivi.
In agosto le condizioni si presentano con vento molto forte e onda che arriva a superare i due metri durante gli swell. La completezza come atleta di Biondani lo ha spinto a portare con sé oltre al Tabou Quadster 79lt (in assetto thruster) anche il Twister 90lt per sfruttare al meglio spot come Kanaha ideale per il freestyle.
Il viaggio nell’isola dei desideri di molti è stata utile per testare le vele Gaastra Pure (4.0 e 4,6) anche tra le onde, con ottimi risultati per quel che riguarda la surfata e i salti, esaltando le doti di leggerezza, manovrabilità e reattività. Buona anche la resistenza alle celebri frullate di Ho’okipa.
Ma leggiamo il racconto direttamente dalle parole di Paolo Biondani:
“Cari amici, anche quest’anno ad agosto ho scelto come meta per i miei allenamenti Maui, ideale sia per fare wave (salti e surfate) che per il freestyle.
Il vento non manca mai, con ben 19 giorni su 27 da 4.0 e i restanti da 4.6 a Kanaha (freestyle spot d’estate) e da 4.0-4.6 a Ho’okipa, dove ho sfruttato 3 swell con onde sui 2 metri (head high/ over head high).
L’attrezzatura che ho portato con me: TABOU TWISTER 90LTD TE, TABOU QUADSTER TE 79 TRIFIN SETUP, GAASTRA PURE 4.0-4.6, ALBERI REPTILE 4.00 100%, 370 70%, BOMA AL360 CARBON, TRAPEZIO GAASTRA, MUTA SHORTY PROLIMIT.
Sono rimasto sorpreso dalla robustezza delle Pure, nota vela freestyle, che ho usato anche a Ho’okipa. Oltre alle doti di leggerezza, manovrabilità e reattività uniche, ho riscontrato essere un’ottima vela anche nel wave riding e jumping.
Chiaro che se si va a rocce si rompe tutto, ma nelle varie frullate e crash ha resistito perfettamente,oltre che in qualche bella impuntata d’albero sul reef di Ho’okipa. Gli alberi Reptile, così come il boma al360, hanno superato la prova: rientro in Italia con nessuna rottura! Una nota di merito alla pinna freestyle che mi ha procurato Roberto Colombo, un 20cm full carbon kevlar con attacco slot box: perfetta per le nuove manovre freestyle grazie alla maggiore portanza e direzionalità che conferisce alla tavola.”
La galleria fotografica:
Text: Simone Pierini