La classe RS:X attende le prove in mare in risposta al Mid-Year Meeting 2019 di World Sailing a Londra durante il quale e’ stata presa la decisione di rimettere in discussione quale attrezzatura dovra’ essere usata per il windsurf nel prossimo quadrienno olimpico di Parigi2014 (www.riwmag.com/parigi2024-classe-windsurf-di-nuovo-da-valutare/):
“l’International RS:X Class nota con un certo disappunto la decisione di respingere la raccomandazione dei World Sailing Boards di mantenere la RS:X per le Olimpiadi del 2024. Invece, il World Sailing Council ha votato, con 23 voti contrari e 19 favorevoli, per procedere con le prove in mare per scegliere l’attrezzatura da windsurf, e, purtroppo, ha messo lo sport del windsurf in un limbo per altri sei mesi.
La raccomandazione del World Sailing Boards è arrivata in un momento in cui c’è una notevole quantità di instabilità nello sport ed era molto allineata ai desideri della RS: X Class per stabilità e crescita. La classe RS: X ha cercato di promuovere presso World Sailing un cambio di attrezzatura gestito nei prossimi 9 anni fino al 2028, che causerebbe il minimo di interruzioni nello sport e non comprometterebbe l’investimento del gran numero di paesi in tutto il mondo che supporta la RS:X.
Attraverso il suo Programma delle Nazioni Emergenti, la RS:X Class ha lavorato instancabilmente per promuovere il windsurf in un certo numero di nuove nazioni, con una particolare attenzione alla partecipazione femminile che e’ culminata in uno stage di due settimane di grande successo a Palma all’inizio di aprile. Questo lavoro continuerà durante l’estate e cercherà di supportare più nazioni che parteciperanno ai Giochi Olimpici del 2020.
Questo lavoro con le nazioni emergenti è stato realizzato per adempiere alle responsabilità RS:X in World Sailing, dove il windsurf come evento rappresentava l’universalità per World Sailing. La classe RS:X ha 63 nazioni che hanno gareggiato all’interno delle proprie flotte dal 2016 e rimane la classe più accessibile in termini di strutture necessarie per la partecipazione. La RS:X è anche l’attrezzatura per i Campionati del Mondo di vela giovanile che potenzia ulteriormente un percorso congiunto da Techno alle regate RS:X senior.
Tuttavia, la classe RS:X accoglie l’opportunità di mettere in mostra le sue abilità insieme al resto della comunità Windsurfing per presentare un pacchetto completo che può essere usato in regata da 4 a 35 nodi in sicurezza, pur essendo una delle classi olimpiche più accessibili fino ad oggi. Il 2019 RS:X Youth Europeans di Palma ha anche evidenziato la longevità delle attrezzature con i rider youth che sono in grado di accedere ad attrezzature di qualità che, nonostante la loro età, sono ancora competitive nelle flotte giovanili. Questa catena di fornitura di attrezzature usate per sostenere la crescita nello sport sarà difficile da eguagliare quando si guarda alla crescita e all’universalità all’interno delle prove.
Infine, la RS:X Class accoglierebbe un dibattito aperto e trasparente con qualsiasi nazione che abbia preoccupazioni riguardo all’attrezzatura o alla classe in termini di sviluppo o partecipazione. La RS:X Class continuerà a lavorare con i suoi paesi e con i programmi esistenti, insieme a World Sailing, per mostrare il meglio che il windsurf ha da offrire alle Olimpiadi del 2020 e oltre. La RS:X Class vorrebbe ringraziare tutti quei paesi, riders e allenatori che stanno sostenendo i lavori per il principale evento dei Giochi Olimpici in Giappone nel 2020, e le ambizioni della RS:X Class – per mostrare al resto del mondo che il windsurf è uno sport per la vita.
La Classe sta accogliendo qualsiasi discussione / interazione collaborativa, sull’importante questione della selezione dell’attrezzatura per il 2024, tra tutti i principali attori della disciplina del windsurf, in modo professionale e con procedure trasparenti, evitando speculazioni personali e / o di puro business contro lo spirito del comportamento sportivo.
La classe continuerà a funzionare nell’interesse della maggioranza dei riders, senza discriminazioni in modo democratico, aperto, equo e trasparente.”
source: International RS:X Class