Quella della scelta della classe che dovra’ rappresentare il windsurf alle Olimpiadi di Parigi 2024 e’ ormai una vera e propria saga piena di imprevisti, colpi di scena, annunci ufficiali e poi smentite.
2 settimane fa World Sailing aveva annunciato che il consiglio di amministrazione aveva formulato la raccomandazione di mantenere la RS:X come attrezzatura per i Giochi Olimpici francesi.
Ieri una nuova svolta in questa vicenda con World Sailing che questa volta annuncia:
Domenica 19 maggio, in occasione del meeting di metà anno concluso a Londra, in Gran Bretagna, il World Sailing’s Council ha preso decisioni chiave sull’attrezzatura da utilizzare alle Olimpiadi di Parigi 2024. La raccomandazione del Consiglio di amministrazione di selezionare la RS:X come attrezzatura da windsurf è stata respinta, il che significa che sarà necessaria una nuova proposta.
Prima che il Consiglio prendesse le sue decisioni il Consiglio di amministrazione ha aggiornato il Consiglio sui suoi attuali piani per il contratto delle classi olimpiche. Ciò ha incluso la posizione sull’attuazione della Strategia per le attrezzature olimpiche di World Sailing (FRAND) concordata dal Consiglio nel novembre 2018. Al fine di garantire certezza ai MNA (Member National Authorities), riders e squadre, il Consiglio si impegnerà in discussioni contrattuali solo fino al 1° agosto 2019. Se a quel punto nessun accordo è raggiunto, il Consiglio riferirà al Consiglio che nessun accordo è stato concluso e il Consiglio dovrà quindi selezionare nuove Attrezzature per l’Evento rilevante.
Poiché l’attrezzatura da Windsurf è sottoposto a una procedura di rivalutazione, il Consiglio di amministrazione di World Sailing ha l’autorità di formulare raccomandazioni al World Sailing’s Council.
La raccomandazione del Consiglio di amministrazione era di selezionare la RS:X. 19 membri del Consiglio hanno votato per accettare questa raccomandazione, 23 hanno votato per respingerla e non ci sono stati astenuti. Di conseguenza, la raccomandazione è stata respinta.
Il Consiglio di amministrazione dovrà ora proporre una nuova raccomandazione al Consiglio.
Il presidente indipendente della Commissione per la governance, Maria Clarke, avvocato sportivo e esperta in governance sportiva, ha presentato la proposta del Consiglio di amministrazione per la riforma della governance all’ingrosso di World Sailing.
La proposta è stata elaborata dalla World Sailing’s Governance Commission dopo oltre un anno di consultazioni, feedback e ricerche con le autorità nazionali degli Stati membri (MNA), le associazioni di classe, i membri del Consiglio, della commissione e della commissione e la più ampia comunità velica (la Proposta su http://www.sailing.org/news/88596.php#.XOF9BaZ7m_W ).
Clarke ha discusso con i delegati del Consiglio sulle riforme proposte e ha sottolineato la necessità che i membri del Consiglio e le parti interessate di World Sailing forniscano ulteriori feedback nell’ambito del processo di consultazione.
A seguito di una revisione di tale feedback, la Commissione adeguerà la proposta, se necessario, e formulerà le sue raccomandazioni finali al World Sailing Board, che, se approvato, preparerà e finalizzerà una Costituzione interamente nuova per il voto. Ciò dovrebbe avvenire durante l’Assemblea generale annuale del novembre 2019.
Alastair Fox, direttore degli eventi, e Sarah Kenny, presidente del comitato degli eventi, hanno presentato un rapporto sul gruppo di lavoro sulla strategia degli eventi sull’opportunità di World Sailing di sviluppare una nuova strategia per il 2021-2028.
La strategia si è concentrata sui requisiti per i riders e deve aggiungere valore a tutti gli stakeholder di World Sailing con i Giochi Olimpici al centro.
Sono stati stabiliti tre obiettivi chiave per promuovere la progressione dei riders con una chiara struttura di regata, assicurare un calendario di regate stabile con un sistema di classifica credibile e vedere che la vela olimpica è promossa a un pubblico più ampio per guidare la partecipazione.
Giovedì 17 maggio, la Commissione per gli eventi ha approvato i principi del documento fornendo livelli simili di supporto di World Sailing agli eventi di classe, cio’ stabilisce una definizione e come rendere una regata di alto livello e come realizzare eventi sostenibili ed economicamente efficienti.
Il World Sailing’s Council ha approvato la strategia e ora i lavori inizieranno ad essere implementati.
Il prossimo incontro di World Sailing sarà la Conferenza annuale del 2019. Le Bermuda ospiteranno i delegati dal 26 ottobre al 3 novembre 2019.
A questo punto rimane comunque la possibilità che la classe RS:X possa ancora partecipare alle fase successive della discussione: cio’ significa con un’evoluzione del materiale?
La trama si infittisce ma dovremmo aspettare l’annuncio ufficiale di World Sailing.
source: sailing.org