20/05/2019 – Dopo i primi due giorni di evento senza il vento sufficiente per poter svolgere prove ne’ slalom ne’ femminili con il foil, nel terzo giorno di tappa di coppa del mondo PWA in Corea si riescono a svolgere alcune prove foil per le ragazze in condizioni di vento inferiori ai 15 nodi.
Delphine Cousin Questel (Starboard / S2Maui / Starboard Foil) è attualmente in testa alla classifica degli eventi dopo le prime due eliminazioni in Corea del Sud. La 27enne era in testa alla prima gara, ma ha perso una posizione in strambata, quindi si è dovuto accontentare del secondo posto in apertura. Cousin Questel ha quindi prodotto una strambata per passare dalla terza alla prima posizione nella seconda eliminazione senza fare più errori per assicurarsi la sua prima vittoria dell’evento.
Marion Mortefon (Fanatic / Duotone / LOKEFOIL), che ha chiuso 3° in Giappone, occupa attualmente il secondo posto dopo il primo giorno di regata. Mortefon ha approfittato dell’errore di Cousin Questel in apertura per rivendicare la sua prima vittoria in foil, che ha poi sostenuto con un 3° posto nella gara successiva. La ventisettenne sembrava estremamente veloce di bolina ed è ancora in lizza per il podio.
Dopo l’apertura di due gare, Blanca Alabau (Starboard / Severne / Starboard Foil), completa la top 3 dopo un solido 3° e 4° posto, ma è stata un po’ sfortunata nel vedere la terza eliminazione annullata mentre era al comando. La spagnola attualmente e’ alle spalle di Mortefon di 3,3 punti e di Cousin Questel di 4,3 punti.
17 anni – Hella Oppedal (Fanatic / Duotone) – ha navigato di nuovo coerentemente, proprio come ha fatto in Giappone, ed è attualmente al 4° posto, mentre Marina Alabau (Starboard / Severne / Starboard Foil), che è arrivata seconda in Giappone, si ritrova al 5° posto. L’ex campionessa olimpica è passata a cambiare attrezzatura poco prima della prima gara e non è riuscita a superare lo shore break prima della partenza, il che significa che al momento conta un 9° posto. Alabau poi ha rimbalzato con un secondo posto, ma avrà bisogno di almeno altre due gare da completare per avere un colpo al titolo dell’evento.
Durante il pomeriggio, i cieli si sono schiariti e il sole ha fatto la sua apparizione per la prima volta questa settimana, ma il vento non è riuscito a tornare, dopo una breve raffica di sventate al mattino, e i riders sono stati rilasciati poco prima delle 18:00. La buona notizia è che le previsioni per i prossimi due giorni sembrano estremamente promettenti con cielo sereno e venti da sud-ovest di 17-23 nodi previsti nel pomeriggio. Lo skippers meeting è stato convocato per le 9 del mattino (GMT + 9) di domani con un primo possibile inizio alle 10 del mattino.
source: PWA
photo: JC (c) PWA