PATRIK 4-WAVE è una vela power-wave per tutte le condizioni, con un perfetto bilanciamento on-off e una grande spinta, sviluppata a Margaret River, in Australia, dalla coppia di progettisti Patrik Diethelm e Fabio Canella.
La 4-WAVE offre un concetto piuttosto innovativo di controllo posteriore della potenza. Progettando il profilo della vela con uno speciale mix di materiali – dal morbido dacron nella parte anteriore al più rigido x-ply nella parte posteriore della vela – è stato possibile ridurre la torsione del corpo velico sopra il boma in modo da offrire quel pizzico di potenza in più, sempre disponibile al bisogno. La chiave dell’efficacia della 4-WAVE è l’ampio profilo al centro della vela, pur mantenendo una lunghezza standard del boma. Il pannello sopra il boma riceve il flusso d’aria più pulito, in modo che il pannello largo possa creare spinta e potenza, mentre la parte superiore stretta garantisce un agevole comportamento in bugna. La poderosa accelerazione in basso di questa vela può facilmente superare quella di vele più grandi, quindi per vivere appieno l’esperienza assicurarsi di navigare con la 4-WAVE più piccola rispetto al solito; chiudendo la bugna sarà sempre possibile scatenare la potenza e beneficiare di rotazioni più rapide, manovre più radicali e, non da ultimo, di una minore resistenza aerodinamica di una vela più piccola nelle grandi onde.
Quale materiale e dove utilizzarlo è stato uno dei punti chiave nello sviluppo della gamma wave di casa PATRIK. Anziché aumentare la superficie dei pannelli (che comporta uno stress aggiuntivo per le cuciture e diminuisce il range di utilizzo) si è preferito giocare con i materiali e scegliere con cura lo spessore corretto per ogni pannello. Procedendo “da albero a bugna”, è stato usato dacron morbido per la tasca, poi un pannello di 2 millimetri di x/scrim-ply per la parte anteriore/superiore ed uno di 4 millimetri di x/scrim-ply per la base. Tutti i pannelli lungo la balumina hanno spessore maggiore, 5 millimetri di x/warp ply. Questo mix aiuta il vento a gonfiare la vela esattamente dove si vuole potenza, evitando che il carico si sposti indietro quando le condizioni diventano più difficili.
Come tocco finale, sono state introdotte delle linee di ripartizione del carico in kevlar. Esse collegano bugna, penna e le due innovative mini-stecche sul pannello di base. Il segreto del notevole range di vento sta (anche) qui.
In ultimo, ma non per questo meno importante, è stata data grande attenzione alla realizzazione di una vela quanto più possibile leggera, in grado comunque di sopravvivere a qualche forte colpo di vento e durare per anni, a beneficio della sostenibilità. Di seguito le principali specifiche tecniche: (cliccare sulla foto per ingrandirla / solo su desktop)
Per maggiori dettagli: https://www.patrikinternational.com/en/shop/windsurfing/windsurf-sails/patrik-4-wave.html
Source: Patrik
Photo: Patrik