Il windfoil sta prendendo sempre più piede, da una moda considerata inizialmente passeggera, questa nuova disciplina sta facendo moltissimi proseliti in tutto il mondo. Patrik Diethelm non poteva certamente rimanere al di fuori da questo nuovo trend. Inizialmente, come molti costruttori di windsurf, Patrik ha sfruttato tavole già conosciute, modificandole leggermente per consentire un utilizzo ambivalente, con pinne tradizionali e pinne foil. Strada facendo, si è reso conto che le tavole formula, usate per le competizioni foil, mostravano dei limiti di utilizzo, legati ad uno shape troppo tradizionale. Per superare questo problema, Patrik ha deciso di sviluppare una tavola senza compromessi, dedicata ad un utilizzo foil in competizione. Ecco quindi la nuova Foil-Race 91, dove il numero 91 indica la larghezza della tavola.
Lo shape formula è stato sapientemente utilizzato e modificato in base alle necessità. L’outline è stato accorciato e ristretto, ottenendo una tavola dai bordi pieni e paralleli, per accompagnare nel modo migliore la fase di decollo, lo shape della carena presenta una v continua, affiancata da un leggero biconcavo; sono stati previste otto posizioni per le straps, per garantire a tutti i surfisti la miglior posizione dei piedi.
La coperta piatta agevola la postura sulla tavola, mentre i bordi molto pieni sono stati studiati per minimizzare la perdità di velocità negli impatti con l’acqua. Sono stati disegnati specifici cut outs a poppa e sui rails, per massimizzare l’efficienza. La costruzione prevede una sola opzione in rigidissimo full carbon.
Ovviamente una foilboard come questa si rivolge ad un pubblico esperto, che saprà trarre le massime prestazioni e soddisfazioni da questo incredibile attrezzo.
Maggiori informazioni su: http://patrik-windsurf.com/it/foil-race-91
Source: Patrik
Photo: Patrik, JeanSouville(c)PWAworldTOUR