Il concetto dei Trailer Wave ha cambiato il nostro modo di pensare riguardo il design ed ha tracciato una linea che influenza ogni tavola wave Patrick. Solo pochi shapers hanno esperienza con questo nuovo stile mentre la maggior parte degli altri sacrifica caratteristiche come facilità di planata, accelerazione e velocità per fissare un certo set up di pinne. Per assicurare che non è il caso delle nostre tavole, tutti gli shapes sono disegnati indipendentemente dal set-up di pinne. Questo permette al rider di scegliere la tavola in relazione al proprio livello e al proprio peso e in seguito configurarla con il giusto set-up di pinne in base al proprio stile e alle condizioni abituali.
Patrick: “Se l’avete provata ne conoscete il concetto, altrimenti, fidatevi, vi state perdendo qualcosa.”
(Cliccare sulle foto per ingrandirle)
Molte persone hanno capito che i riders leggeri tendono ad avere piedi piccoli e quindi preferiscono poppe più affilate e tavole più corte. Viceversa, i riders più pesanti hanno piedi e gambe più lunghe e hanno bisogno un pò di extra-lunghezza per supportare il loro peso e la loro potenza.
Un principio simile si può applicare al livello del rider.I pro tendono a guidare la tavola con il piede anteriore e preferiscono shapes più corti in modo da fare curve a minor raggio su una poppa affilata. I novizi del wave si concentrano sul piede posteriore e hanno bisogno di una poppa più grossa che supporti la loro forza in modo da non perdere velocità durante i turn. La lunghezza extra aiuta ogni rider a superare le schiume.
Queste analisi ci hanno portato alla conclusione che servono due diversi shapes. Uno più corto con una poppa più affilata e uno leggermente più lungo con una poppa più larga. Le tavole sono equipaggiate con scappe US-box, per permettere una completa personalizzazione in base allo stile del rider.
La maggior parte delle tavole in commercio permette un aggiustamento minimo della posizione delle pinne e insieme allo shape, garantisce un perfetto utilizzo in condizioni specifiche. A prescindere dalle pinne, dal tempo e dall’esperienza, la tavola sarà limitata nel range di utilizzo e l’unico modo per coprire più condizioni sarà comprare più tavole. Comunque, questo non è vero per le nostre tavole. Negli ultimi due anni abbiamo capito che il nostro versatile sistema di 3 us-box è il modo migliore per garantire la massima personalizzazione.
text: courtesy Patrick
photo: courtesy Patrick