In attesa del report finale della corrispondente RIWmag Tatjana Biancheri, sul posto ma senza connessione, pubblichiamo il commento ufficiale del Coordinatore Nazionale T293 & RS:X Marco Rossi:
“CONCLUSA A PORTO PINO LA COPPA ITALIA TECHNO 293
L’unica prova disputata domenica 29 settembre ha posto il sigillo alla IV regata nazionale e tappa conclusiva della Coppa Italia Techno 293, svoltasi a Porto Pino sull’arco di tre giornate, per l’organizzazione della Lega Navale del Sulcis. Un evento caratterizzato da condizioni di vento mutevoli, medio nella prima giornata, forte con punte sino a 23 nodi nella seconda e debole nella terza, tali da premiare gli atleti più capaci e completi.
Vincitore dell’ultima prova under 17, Luca Di Tomassi (Nauticlub Castelfusano), l’atleta più regolare sull’arco dell’intera stagione, si è piazzato secondo nella classifica di tappa alle spalle di Carlo Ciabatti (Windsurfing Club Cagliari). Sul podio anche il compagno di squadra Marco Ragusa, terzo al termine di una lotta condotta sul filo di lana con Jacopo Renna (Circolo Surf Torbole). In quinta posizione, e prima globale tra gli under 15, Giorgia Speciale (Sef Stamura Ancona) che non ha voluto smentire una costante stagionale che la ha vista molte volte primeggiare sull’intera flotta maschile dei pari categoria. Ottima anche la prestazione di Enrica Schirru (Windsurfing Club Cagliari), settima assoluta e terza under 15, alle spalle del primo concorrente maschile di categoria, Daniele Gallo (Nauticlub Castelfusano). Da rilevare che, estrapolando la categoria under 15, ben tre concorrenti nei top five sono ragazze, quasi una prova del nove dei risultati che avevano visto la nostra flotta femminile primeggia e ai recenti mondiali.
Nelle categorie under 13 ed esordienti la contesa al vertice tra i due Nicolò del Circolo Surf Torbole, Gatti e Renna, si è conclusa a favore di quest’ultimo che ha preceduto di un punto il rivale. In terza posizione Riccardo Onali (Windsurfing Club Cagliari) e quarta Gioia Barbera (Nauticlub Castelfusano) davanti a Marta Bonetti (Marina Julia).
Anche il raduno dei cadetti kids ha parlato il linguaggio del Circolo Surf Torbole, con Gabriele Guella(vele CH4) davanti ad Alessandro Josè Tomasi(vele CH3). Terzo posto per Davide Antognoli (Nauticlub Castelfusano), a precedere Alessandro Atria (Sporting Club Sardinia) e Andrea Guida di Ronza (Nauticlub Castelfusano).
Un sentito ringraziamento agli amici della Lega Navale del Sulcis, a Tore Turco, Lorenza Dessì e a tutti i collaboratori a terra e in acqua per l’ottima riuscita della manifestazione.
Cala così il sipario sulla Coppa Italia 2013. Le più vive felicitazioni ai vincitori e alle vincitrici delle varie categorie. Luca Di Tomassi under 17 maschile, Giulia Alagna under 17 femminile, Daniele Gallo under 15 maschile, Giorgia Speciale under 15 femminile, Nicolò Renna under 13 maschile, Gioia Barbera under 13 femminile, Nicolò Gatti esordienti maschile, Lisa Tognetti esordienti femminile. Tre successi targati Nauticlub Castelfusano, due targati Circolo Surf Torbole e uno ciascuno targati Società Canottieri Marsala, Sef Stamura Ancona e Windsurf Livorno. Appuntamento per le premiazioni in occasione della prima tappa 2014, il primo week-end di aprile a Loano.”
text: Marco Rossi
photo: Paolo & Mauro Mattiello / leganavalesulcis