88 Records di velocita’ a vela, 12 Records del Mondo ufficiali (dal 2018)
Bastien Escofet diventa Il più veloce al mondo in wing
Sylvain Hoceini eguaglia il suo Record del Mondo di kite del 2020
Zara Davis a 0.5kts dal Record del Mondo femminile a vela
Thierry Bielak, la Legenda, é il più veloce dell’evento 2022: a 65 anni e mezzo 41.40kts sul miglio Nautico, terzo Windsurfista più veloce del mondo sul miglio Nautico (nel 2018 sarebbe stato Record)
Il 28 Giugno si è concluso il mese della Prince of Speed 2022: Tentativo di record del mondo di velocità .
Nelle prime due settimane di giugno abbiamo assistito al Record Tedesco femminile di Melek Toraman.
E’ stata poi entusiasmante la battaglia per il Record assoluto femminile di velocità a vela, tra Zara Davis e Heidi Ulrich.
Vincent Valkenaers non ha potuto conquistare il Record di Antoine Albeau non per mancanza di vento ma per la direzione da nord che rendeva il piano d’acqua molto impegnativo, comunque é riuscito a navigare a 45kts di media su 500m.
L’ha fatta da padrone il pluricampione del mondo Thierry Biealk.
Thierry è conosciuto come la Leggenda: detentore del Record del mondo di velocità dal 1991 al 2004.
Se non fosse stato perché da appena un giorno era reduce dal covid avrebbe avuto la birra per far tremare il record del mondo del suo amico (assente questa volta) Albeau che alla POS 2020 fece 43.04kts. In soli 3 run Bielak ha staccato un 41.40kts con la nuova 5.7 CHS PSL… con grande nonchalance! Tutto questo a 65 anni e mezzo!
La musica è cambiata il 27 Giugno. Le condizioni erano molto propizie: vento previsto 45kts e dalla buona direzione e nessuna perturbazione nelle vicinanze tale da creare delle onde, quindi acqua piattissima!
Sfortunatamente l’ex detentore del Record del Mondo sul miglio (42.33kts POS 2018), il giovane Belga Vincent Valkenaers, colpito di recente dal Covid non é riuscito a venire per riprendersi il record … peccato perchè le condizioni erano fatte apposta per lui!
L’ha fatta da padrone il pluricampione del Mondo e detentore del record del Mondo di Speed dal 1991 al 2004 la Leggenda Thierry Bielak che se non fosse perché reduce dal covid da 1 giorno avrebbe fatto tremare il suo amico assente Albeau.
In soli 3 run ha staccato un 41.40kts con la nuova 5.7 CHS PSL in grande nonchalance! Il Record del Mondo è 43.04kts!
Tra le donne la Britannica Zara Davis, tre volte Campionessa del Mondo e detentrice del Record del Mondo sui 500m e ex detentrice del Record assoluto femminile a vela sul Miglio (POS 2018) ha fatto un bellissimo run verso le 12.
Verso la fine del run ha subito la rottura della connessione tra vela e tavola che l’ha molto rallentata e quindi da una media di 39kts ha concluso il Miglio a 37.13kts.
Quindi il record del mondo della Svizzera Heidi Ulrich (37.62 POS 2019) é ancora al sicuro per un altro anno!
Il Kiter di Frontignan Sylvain Hoceini anche con un angolo non perfetto per il kite (100-110gradi, per il Kite sarebbe stato meglio 120) ha fatto due run da antologia con quasi 40kts su 60 secondi e 39.22 sul Miglio …
Purtroppo una volta controllato il tempo con il Video Timing é risultata esattamente la stessa velocità del suo record del mondo 2020: 39.11kts
Sylvain, titolare della scuola Optimum Kite di Frontignan (+33 6 64 88 39 52) é un eroe dello sport: in seguito ad un grave incidente avvenuto a Luderitz 2017 ha rischiato per 2 anni che gli venisse amputata una gamba … lui ha preferito rischiare e tentare di salvarla. Oggi ancora non cammina perfettamente, ma sull’acqua Vola!!! Chapeau!!!
Sul versante Foil, Thomas Lombardo non é riuscito a battere per 0.3kts il suo record del 2021 che ancor prima era di Sylvain Hoceini.
Per il Wing abbiamo avuto il vincitore assoluto di Parigi Indoor 2016 Nico Akgazciyan, Thomas Lombardo, il vincitore della Defi Wing Bastien Escofet e il Campionissimo di freestyle Sam Esteve che ha provato in Wing con la pinna.
Il Giovane di Sigean e atleta Patrik International, Bastien Escofet ha staccato un incredibile 27.31kts sul Miglio che lo metta sulla vetta del Mondo.
Non si può parlare di record del mondo ufficiale in quanto la Wing ancora non é stata accettata dal WSSRC come categoria a se’ stante.
Resta il fatto che ha fatto la migliore performance di Wing al Mondo e quindi é il più Veloce Winger del Mondo: Bravo Basti!
Tutti gli atleti Francesi e stranieri che hanno preso parte alla Prince of Speed (ad eccezione di Thomas Lombardo e Bastien Escofet) sono iscritti alla FFVoile attraverso World Speed Tour di La Palme di cui l’organizzatore e Campione d’Europa di Speed Principe Baldini ne é il fondatore e il Presidente e il Sindaco di LA Palme Jean Paul Fauran Il Presidente di Onore.
Un grandissimo ringraziamento alle istituzioni che sostengono questo evento da anni: il Dipartimento dell’Aude il primo che ha creduto in questo progetto e senza il quale non sarebbe stato possibile cominciare; La Regione Occitanie che una volta visto i nostri primi risultati ha accompagnato e assistito l’organizzazione della POS nelle sue numerose attività. Grandissimi ringraziamento al Nuovo Partner Internazionale che incarna nel suo nome la bellezza delle coste dell’evento: La Cote du Midi con la quale é cominciato un bellissimo percorso in grande sinergia.
Grazie agli Sponsor privati: R-tech Solution AB, Chinook Leucate, Patrik Windsurf International, CHS windsolution, FFVoile11, UFO Ultimate Fins Original, AL360
I records sono soggetti a ratificazione da parte del WSSRC
Forever Speed
Principe
source: POS
photo: Aurelein Toulan / Producer: Forever Speed Vision