Martedì 28 gennaio 2014 AL BOOT DI DUSSELDORF la PRESENTAZIONE UFFICIALE DEI CAMPIONATI EUROPEI T293 A TORBOLE
Sabato 25 e domenica 26 gennaio la classe Techno 293, il windsurf giovanile italiano e il comprensorio turistico-sportivo del Garda Trentino sono stati protagonisti al Boot di Duesseldorf.
La più completa rassegna fieristica degli sport d’acqua in Europa anche quest’anno ha potuto contare su un padiglione interamente dedicato alle discipline nautiche direttamente legate all’uso di una tavola.
Suggestivamente allestito come una grande spiaggia, dove le varie proposte si intrecciavano in modo informale, rispecchiando la filosofia di una simbiosi tra natura, divertimento e agonismo all’insegna della libertà, il padiglione era dotato anche di una grande piscina che consentiva al folto pubblico interessato di vedere e provare dal vivo l’emozione che questi sport sanno trasmettere.
Sul palcoscenico tutto in legno allestito proprio davanti alla vasca, dove un ricco palinsesto di eventi calamitava sull’arco dell’intera giornata l’attenzione dei presenti, nel week-end conclusivo della manifestazione un importante focus è stato dedicato alla presentazione dei Campionati Europei Techno 293, che il Circolo Surf Torbole ospiterà dal 21 al 26 aprile.
Mentre sul tabellone luminoso scorrevano le immagini della struttura del circolo e di regate della classe di promozione giovanile del windsurf, diversi interventi hanno illustrato l’importanza dell’evento sia sotto il profilo sportivo che come richiamo turistico per un non indifferente indotto costituito da famiglie, accompagnatori, amici pronti a cogliere l’occasione della rassegna continentale per trascorrere il tempo tra Pasqua e il ponte del 25 Aprile sul Garda.
Hanno così preso parola il Segretario di Classe Techno 293 Vasco Renna, il Presidente del Circolo Surf Torbole Giovanni Nogler, il Vicepresidente del circolo stesso Armando Bronzetti, Marco Benedetti di Ingarda Trentino Spa e Valentina Bellotti responsabile dell’area marketing del medesimo ente che si occupa della promozione turistica della zona, con il Coordinatore Nazionale Techno 293 Marco Rossi impegnato a documentare il contesto.
Vassoi con prodotti tipici del Trentino hanno acclarato il connubio tra i cibi della tradizione e il corrispettivo di una proposta a 360° capace di unire gastronomia, ambiente e qualità della vita per tutte le tasche.
Una sinergia operativa, quella tra il mondo del windsurf e il Garda Trentino, che si è concretizzata anche nello stand che Ingarda ha allestito, snodo importante per far conoscere l’alto Garda e le sue molteplici opportunità in una città affluente e in una regione, quella della Rhein-Ruhr, che rappresenta uno dei più popolosi e ricchi agglomerati urbani dell’Unione Europea. Una lezione di come fare sistema sia un imprescindibile elemento per posizionarsi nel mercato del tempo libero al livello che ci compete.
text & photo: courtesy Marco Rossi, Coordinatore Nazionale T293 & RS:X