Presentazione della terza edizione della Lanzarote Foil Challenge: attorno all’isola di Lanzarote su una tavola da windsurf in 9 ore
Lanzarote, 28 novembre – Ieri è stata presentata la terza edizione della Lanzarote Foil Challenge in una conferenza stampa tenutasi presso l’Islote de Fermina e alla quale hanno partecipato organizzatori e sponsor dell’evento sportivo, che si è già affermato come una delle regate più interessanti per gli amanti del windsurf.
La Lanzarote Foil Challenge è la prima regata internazionale attorno all’isola di Lanzarote in Windsurf Foil in un solo giorno, con 20 partecipanti già registrati che percorreranno 200 chilometri di costa su una tavola da surf in 9 ore senza fermate. I migliori velisti nazionali e internazionali parteciperanno ancora una volta a questo evento unico, la prima ultramaratona del genere al mondo. Alla cerimonia di presentazione hanno partecipato Juan Monzón, Assessore allo Sport del Cabildo di Lanzarote; José Juan Lorenzo, Direttore Generale del Turismo delle Canarie; María Martín, Responsabile Marketing e PR di Lanzarote European Sport Destination; Rafael Lasso, CEO di Marina Rubicón, e Esteban Nieto, Vice Presidente del Los Charcos Windsurfing Club.
Lanzarote spera di ospitare un altro anno di questa gara organizzata dal Los Charcos Windsurfing Club insieme alla Federazione Canaria di Vela e a Marina Rubicón. Anche quest’anno la gara sarà un’opportunità per mostrare Lanzarote come destinazione per la pratica degli sport acquatici, promuovendo il valore turistico dell’isola, scelta negli ultimi anni dagli atleti di tutto il mondo per allenarsi per i campionati internazionali e i prossimi Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Tutto è pronto per questa terza edizione. Atleti di 11 nazionalità si stanno già preparando ad affrontare questa sfida che metterà alla prova i loro limiti. La gara si svolgerà nelle modalità Windsurf Foil e Kite Foil, e la data finale dipenderà dalle condizioni del vento durante la settimana. La Lanzarote Foil Challenge consisterà in 6 tappe di punteggio. La prima tappa partirà alle 8:00 da Marina Rubicón per risalire la costa da Janubio a El Golfo. La seconda tappa durerà circa due ore fino a La Santa, da dove inizierà la terza tappa verso La Graciosa, con un tempo di arrivo stimato intorno alle 14:00. Costa Teguise sarà la destinazione della quarta tappa per continuare la discesa verso Playa Honda. Intorno alle 17:00, i concorrenti termineranno la regata a Marina Rubicón.
Tra i partecipanti, il tedesco Nico Prien, che ha raggiunto l’ottavo posto nel recentemente concluso Campionato del Mondo di Windsurf Foil tenutosi in Giappone, dove ha gareggiato anche lo svedese Hugo Sjöberg. Cambieranno le acque del Mare del Giappone con quelle dell’Oceano Atlantico in questa occasione. Tra i partecipanti ci sono il tedesco Nico Prien, uno dei migliori velisti PWA del mondo, così come lo svedese Hugo Sjöberg, l’ungherese Máté Bors e i polacchi Michal Polak e Pawel Tarnowski. Tutti loro insieme al francese Adrien Mestre si scontreranno con i giovani surfisti più giovani della regata, gli italiani Diego Gargallo e Luca Conforti. Tra i locali, parteciperanno anche Esteban Nieto, Rafael Lasso e Federico Morales. Si sottolinea la presenza dell’unica ragazza, Marion Mortefon, che ha ottenuto il 3º posto nello Slalom femminile in Giappone, e sicuramente avrà un ruolo di rilievo in questa regata. La Lanzarote Foil Challenge è sponsorizzata dal Ministero del Turismo e dell’Occupazione del Governo delle Canarie attraverso Promotur-Tourism delle Canarie e dal Cabildo di Lanzarote attraverso il Ministero del Turismo (SPEL-Turismo di Lanzarote con il suo marchio European Sports Destination) e il Servizio Sportivo Insulare, oltre al Dipartimento Sportivo del Comune di Teguise. Collaborano anche l’Hotel Dreams Lanzarote Playa Dorada Resort & Spa, Cicar Canary Islands Car, Salinas de Janubio e i Centri di Arte, Cultura e Turismo del Cabildo di Lanzarote.
source: Nora Pérez