Samuele Ferraro (Patrik Boards, Patrik Sails, Portopollo) quest’anno ha gareggiato nella categoria U20 PWA wave. E’ arrivato quinto al Cold Hawaii Youth World Cup 2023 e sesto al 2023 Gran Canaria PWA Windsurfing World Cup. RIWmag lo ha raggiunto al suo rientro dagli allenamenti in Sardegna per fare quattro chiacchiere a proposito della sua recente stagione agonistica.
RIWmag: Congratulazioni per i tuoi recenti successi al Cold Hawaii Youth World Cup e al Gran Canaria PWA Windsurfing World Cup! Puoi condividere le tue sensazioni sul finire al quinto e sesto posto in questi prestigiosi eventi?
Samuele Ferraro: Ciao, grazie per l’opportunità! Un saluto a tutti i lettori di RIWmag!
Le mie sensazioni non sono del tutto positive, perché le mie ambizioni erano di salire sul podio in entrambi gli eventi pur sapendo che siamo un gruppo di atleti con il livello molto simile, per cui basta veramente poco per fare la differenza.
RIW: Come concorrente nella categoria U20 PWA wave, come valuti la tua performance in questi eventi e in che modo contribuisce al tuo sviluppo complessivo come windsurfista?
S.F.: In entrambi gli eventi ero soddisfatto della mia performance finché ho sbagliato strategia cercando il massimo dei punti possibili anche in surfata, quando sarebbe bastato prendere pochi punti su onde più modeste. Nei salti sempre bene. La cosa più importante che ho imparato è stata saper gestire queste situazioni.
RIW: Ci puoi raccontare le sfide che hai affrontato durante queste competizioni e come le hai superate per ottenere queste posizioni? Ne sei soddisfatto?
S.F.: La cosa più difficile sono state le condizioni. A Pozo c’era pochissima onda e poco vento, e a Klitmøller vento fortissimo con raffiche fino a 60 nodi! Ho provato ad adattarmi il più velocemente possibile, ma le condizioni sono uguali per tutti e quindi non ci sono scuse.
RIW: Considerando i tuoi risultati in questi eventi, in che posizione ti trovi attualmente nella classifica generale finale, e quali sono i tuoi obiettivi e aspirazioni per le future competizioni nella categoria U20 PWA wave?
S.F.: Sono 7° nella classifica generale su 61 con solo 2 eventi quando ne contavano 3. Le mia ambizioni sono continuare a migliorare e sarebbe bello fare meglio nell’ U20 ma tutta la preparazione è in vista di fare bene nella pro division.
Il nuovo video di Samuele in Danimarca.
interview: www.RIWmag.com
photo: courtesy Samuele Ferraro, ilostawavein79.com(c)PWA (www.facebook.com/media/set/?vanity=PWA.World.Tour.Windsurfing&set=a.721549593334282)