PSL: Principe Speed Line – Una nuova linea CHS da Speed firmata dal Principe
Claudio Badiali e il Principe Andrea Baldini dopo anni di lavoro hanno deciso di fare una linea di Vele Speed dedicata, che per il momento consta di 4 vele: 5.0, 5.4, 5.8 e 6.4.
Andrea Baldini le presenta in esclusiva e in anteprima mondiale su RIWmag dopo qualche foto, senza spiegazioni, vista sulla sua pagina facebook qualche giorno fa.
RIW: Buongiorno Principe, avete sorpreso un po’ tutti con queste signature series col tuo nome, della CHS …
Principe: Buongiorno a tutti! È stata una cosa nata all’improvviso ma dopo anni di amore e di lavoro 😉
RIW: Puoi raccontare qualcosa in piu’ sull’antefatto?
P: Certo … Da fine 2008 sono alla Challenger Sails e ho avuto la fortuna di imparare molte cose specialmente nei primi 3 anni quando con Anders Brindal e il grande Bad (Claudio Badiali) facemmo tantissimi prototipi (una cinquantina solo in un anno e mezzo) cercando di rasentare la perfezione al livello velocistico. Anders è la storia del Windsurf ed è Super Tecnico; Claudio è Velaio e Velista da una vita un vero artigiano Italiano (“uno dei 2 migliori velai con cui abbia lavorato” mi disse Anders) di “Altissimo Livello” che può contare su un loft di 1.000 mq per realizzare vele da Windsurf (e non solo). Una struttura senza pari!!!
E infatti appena dopo un anno di lavoro, Anders diventò Leader in Coppa del Mondo e anche io qualche soddisfazione me la sono tolta 😉 (seconda top speed del world speed tour 2009, vittoria dell’ultima tappa di Coppa del Mondo e conseguente Campionato Europeo – ndr)
RIW: Poi che successe?
P: Tante cose … La ditta che ci faceva gli alberi cominciò a mandarci alberi non conformi e fummo costretti a cambiare produttore e a ripartire con lo sviluppo degli alberi … e con qualche altra nuova avventura … (CHS da fine 2010 fino al 2014 fece le vele per altri brand … raggiungendo successi Planetari … Anders se ne andò …)
Continuammo l’evoluzione … Anche in slalom arrivarono e ripartirono ragazzi che dopo Challenger diventarono Uomini: il grandissimo Matteo Iachino che finì 10° nel 2013, Malte Reuscher con tre finali ad Alacati nel 2014 …
RIW: Ma ritorniamo sulle PSL, come nascono?
P: Rispondo in due modi. Dal punto di vista del Logo e di farle di serie: da una telefonata in una triste giornata di Novembre tra Claudio e me … Lui mi dice: perché non fai una linea speed e te ne occupi tu? Io allora gli ho proposto di farle di serie e con questo logo … E Claudio ne è stato super entusiasta!!!
Dal punto di vista del lavoro: dal 2014, dopo essermi ripreso dall’incidente dove mi ero rotto le vertebre e appena trasferito in Francia, ho avuto modo di fare un’ infinità di test di alberi, vele e stecche. Claudio oltre al talento e alla veleria, ha tanta passione … e quindi si è lavorato alla ricerca di un sogno …
Ho proposto subito un nuovo outline (nel 2014) per avere una vela che apre costantemente ma non sbatta in penna e che sia oltre che veloce in grado di essere gestita nelle condizioni dure.
RIW: Quindi avete lavorato su molti prototipi?
P: Un anno fa la 5.4 col nuovo outline era alla lettera M (vuol dire a,b,c,d,e …) ora ho perso il conto … Tante vele … tanti piccoli aggiustamenti …
RIW: Su cosa avete lavorato maggiormente?
P: Sulla balumina che deve essere un po’ chiusa dopo il boma per poi aprirsi in modo uniforme come se ci fosse un righello!
Sui Grassi: il grasso deve essere il giusto … e posizionato bene: non troppo avanti per non incollare la tavola in acqua … e non troppo indietro per non far aprire la mano posteriore sotto raffica …
Poi c’è stato molto lavoro sulle stecche: materiali e composizione … sugli alberi … sui rinforzi … sulla guaina …
RIW: Sei contento del risultato?
P: Ieri ho ricevuto la pre-serie … ora le sto montando tutte nelle diverse configurazioni … e se c’è qualcosa da modificare lo facciamo adesso per far si’ che la produzione abbia meno errori possibili 😉
RIW: Qual è il feeling con queste vele?
P: Sono vele facili e stabili … Di lasco quasi non le senti … di bolina vanno benissimo … il traverso non è il loro mestiere … ed è giusto che sia così!!! Ma si può andare forte al traverso cambiando trimm …
RIW: Quali novità di materiali ci sono?
P: Le stecche da quest’anno finiscono col tubo in balumina … abbiamo cambiato i tendi stecca … e la balumina sarà ancora più “disegnata”.
Il grasso è spostato leggermente più avanti rispetto alle 2016, ma di poco.
È stato cambiato il materiale della guaina … quindi la vela è più leggera.
Si possono avere stecche personalizzate (carbonio e/o fibra) come optional … per rispondere a diverse esigenze …
Ed è quasi tutto monofilm … così è più diretta.
RIW: E quali sono le novità per la grafica?
P: Lo stesso giorno che con Claudio abbiamo deciso di farle in produzione ho chiamato l’Architetto Raffaello Saracini (designer CHS) e gli ho spiegato il progetto …
Gli ho detto che le volevo chiamare PSL Principe Speed Line … E poi PSL ricorda un posto storico famoso per lo Speed: Port Saint Louis e mi piace come suona …
Gli ho chiesto di cercare di trasmettere classe, eleganza minimalista e velocità … Mettendo l’accento su Speed e meno su principe (per non essere troppo kitch 😉 ) …
In 1 ora Raffaello mi manda questo logo e sono rimasto senza parole: bellissimo!!!
Poi pensiamo alle vele … Dopo 3-4 bei tentativi gli dico … ”ma facciamole leggere … lasciando la stella del logo bianca … così le vele si adatteranno meglio anche agli stickers di chi le compra … Una vela bella ma al tempo stesso pulita ed elegante …”
Il giorno dopo mi manda tutto: logo, vela, sacche … Beh … mi sono quasi emozionato!!!
Bravo Raffaello!!!
RIW: Qual è la tua misura preferita?
P: Non ho dubbi, la 5.4 … che poi è “La Vela da Speed” !!! … sembra fatta col compasso … e col 370 e 38 cm di prolunga è una meraviglia!!! Rappresenta la perfezione … o almeno quello che per me è la vela perfetta!!! Badiali Giotto!!!
Se penso a quante volte ho cordogliato Bad: dimuisci qua, aumenta la … taglia sopra, sotto, davanti Ma alla fine … non è una vela … sembra un Frac per la serata di Gala al Circolo della Caccia!!!
RIW: Ci sono delle istruzioni particolari per l’uso?
P: Le vele si montano facilmente …
Procedura consigliata per i camber: mettete prima i due centrali poi quello in alto e alla fine quello basso …
Quando smontate la vela è d‘uopo accompagnare (almeno) l’uscita del camber basso dall’albero, per allungare la vita delle stecche …
PSL è il primo passo … nella direzione dello Speed … di chi ama navigare libero … senza freni …
Come sempre c’è da lavorare … Ma su questa strada splende il sole 😉
Buon Natale a tutti … e che l’amore della nascita di Gesù riempia le vostre case!!!
Forever Speed,
Principe
ITA 223
interview: www.RIWmag
photo: Andrea Baldini