La Professional Windsurfers Association è lieta di annunciare che il PWA World Tour diventerà l’arena sportiva per introdurre importi uguali per i vincitori dei premi nelle flotte maschili e femminili ai suoi eventi. Basandosi sui risultati di eventi come la Gran Canaria PWA World Cup, che ha fornito premi in denaro completamente uguali per entrambe le divisioni dal 2018, tutti gli eventi godranno ora di una struttura di premi in denaro che rispetta ugualmente l’eccezionale pool di talenti e professionalità che esiste nelle divisioni femminili, accanto alle divisioni maschili.
Sebbene la pandemia COVID-19 sia stata un momento difficile per tutti, compreso per il PWA, con quasi tutti gli eventi costretti a essere cancellati nel 2020, ha fornito un’insolita opportunità di revisione, analisi e cambiamento. All’inizio dell’anno, il PWA ha annunciato che l’assegnazione dei punti della classifica annuale dei costruttori sarebbe stata aggiornata per garantire lo stesso punteggio alle riders, offrendo un valore maggiore ai produttori per supportare le donne nella loro squadra. Ora sono stati compiuti gli ultimi passaggi per allineare anche gli importi dei premi in denaro.
La nuova struttura permetterà a tutti i concorrenti agli eventi di guadagnare premi in denaro dello stesso importo in base alla loro posizione finale, indipendentemente dal sesso. Ciò è stato ottenuto riducendo il numero di posizioni a cui vengono assegnati i premi nella divisione maschile e riallocando tali fondi alla divisione femminile. Sebbene un numero inferiore di uomini riceverà un premio in denaro, quelli che lo riceveranno non riceveranno alcuna riduzione significativa rispetto agli importi attualmente assegnati.
Nella divisione maschile, i premi saranno assegnati ai primi 16, ridotti dai primi 20 (o 24 a seconda della disciplina). Nella divisione femminile, i premi saranno assegnati alle prime 8 per le flotte di 12 o più e ai primi 6 per le flotte di 8-12 concorrenti. In ogni caso gli importi assegnati per ogni posizione saranno gli stessi per uomini e donne. La differenza di partecipazione della flotta di cui ciascuna divisione riceve il premio in denaro è proporzionale alle dimensioni complessive della flotta.
Questi cambiamenti inaugureranno una nuova era di uguaglianza nel windsurf e, combinati con altri aggiustamenti alle regole dell’attrezzatura, contribuiranno a rafforzare ulteriormente la già crescente partecipazione nelle divisioni femminili.
Jimmy Diaz, presidente PWA
“Siamo molto felici di essere finalmente in grado di apportare questi cambiamenti, ma sarebbe sbagliato dire che ne sono orgoglioso in quanto tale, poiché l’uguaglianza dovrebbe essere un diritto fondamentale, non un privilegio. Il PWA si impegna a garantire pari opportunità a chiunque, indipendentemente dalla razza o dal sesso, basandosi esclusivamente sul merito e sulle capacità, e con questi cambiamenti, siamo in grado di sostenere tale affermazione in modo più completo “.
Sarah-Quita Offringa – Campionessa del mondo Wave 2019, piu’ volte Campionessa del mondo Freestyle e Slalom
“È incredibile che riceviamo questa notizia e che sia così che inizierà l’anno per noi, è un grande passo per le donne nel windsurf, penso sia fantastico che anche il PWA si sia mosso in questa direzione. Voglio ringraziare Daida e Iballa Moreno che hanno dato il via alle Isole Canarie un paio di anni fa all’evento di Pozo ed è ora che succeda. Penso che per la prossima generazione sia incredibile che possano partecipare a gareggiare nel PWA e sapere che sono uguali, perché mettiamo lo stesso impegno nello sport, facciamo la stessa quantità di ore in acqua, viaggiamo altrettanto, prendiamo gli stessi rischi, quindi alla fine penso sia molto importante che abbiamo fatto questo passo. Non vedo l’ora di vedere come questo aiuterà a portare più donne nello sport “
Iballa Moreno – Multiple Wave World Champion
“Sono piuttosto entusiasta di vedere il PWA che stabilisce nuove regole per quanto riguarda il premio in denaro per le donne, è davvero un bel passo avanti e sono davvero felice di poter vivere questo momento perché è qualcosa per cui abbiamo combattuto da molti anni. Lo facciamo a Gran Canaria ormai da 3 anni e sono felice di vedere che anche l’intero tour ora avrà qualcosa di uguale “.
Delphine Cousin-Questel – Campionessa del mondo di foil 2019, più volte campionessa del mondo di slalom
“Ho una sensazione incredibile perché stiamo lottando da anni per una maggiore parità nel nostro sport, e ora è un grande passo avanti per le donne. Adesso non ci resta che continuare a lavorare, soprattutto con l’industria, per arrivare in piena parità. Sicuramente cio’ porterà più donne in tour e aiuterà molte ragazze a diventare più professionali. Ne sono davvero, davvero felice. Per il 2021, non vedo l’ora di essere di nuovo sulla linea di partenza! “
source: PWA
photo: JC(c)PWA