Severne non finisce mai di sorprendere. Anche in questo anno 2020 la vena creativa del marchio australiano riesce a sfornare novità a ripetizione. Una di queste, sicuramente molto attesa, è la versione rinnovata del “camaleonte” di casa: la nuova serie Dyno. Ben Severne, creando le prime Dyno, aveva sposato la filosofia delle tavole Cotan, shapes molto compatti e manovrabili, adatti a condizioni di vento e onda impegnativi. Il pubblico ha decretato il successo di questa azzeccata tavola e quest’anno il progresso si è fatto ancora più evidente con la presentazione della nuova serie. Già la livrea si presenta molto aggressiva, contraddistinta da un bel colore rosso acceso, che evoca uscite “infuocate”; viene confermato l’assetto trifin e, cosa ben piu’ importante, l’estensione della gamma con l’aggiunta del modello 125 litri. La Dyno è veramente una tavola tuttofare, ideale per un utilizzo all-round dall’acqua piatta alle onde impegnative. Le sue caratteristiche consentono di vivere al meglio ogni giornata di vento.
La studiata ripartizione dei volumi e delle linee d’acqua, riunite in una outline compatta e stabile, hanno permesso di ottenere una tavola adatta a tutti. Velocità, strambate e salti tra le onde non saranno un miraggio con queste Dyno. Le linee di rocker e lo spostamento del volume incrementato sotto i piedi, permettono un precoce ingresso in planata e lo sviluppo di elevate velocità, utili per sfidare gli amici in acqua piatta e per consentire di staccare al meglio nei salti tra le onde. I buchi di vento vengono passati dai Dyno senza difficoltà, mentre il controllo aereo e nelle rotazioni viene ancor più esaltato. I rails paralleli riducono drasticamente l’attrito e consentono alla tavola di sviluppare il suo potenziale velocistico molto rapidamente. La prua ridisegnata permette di attaccare il lip anche di onde ben formate, non sfigurando nel confronto con tavole wave pure, limitando anche i rimbalzi nelle acque mosse.
Le Dyno rappresentano il miglior compromesso per chi desidera delle tavole tutto fare che “sappiano fare davvero”. La carena disegna un efficace doppio concavo con V profonda, consentendo passaggi rail to rail senza difficoltà, anche nelle misure più grandi. la V profonda verso le pinne si combina con una ottimale rocker line, per garantire curve precise. Le Dyno vengono fornite con un set di tre pinne, di cui la centrale Power Box e le laterali Slot Box; ovviamente in assetto trifin la tavola diventa ancor più facile in conduzione wave o bump and jump. Decisamente un altro centro per la dinamica azienda australiana, che con le Dyno si presenta con le carte in regola per ottenere nuovi successi.
Per maggiori informazioni: www.severnesails.com/boards/dyno/
Cliccare sull’immagine per ingrandirla)
Source Severne
Photo: Severne