La Loftsails Purelip è ormai entrata da tempo nel novero delle vele iconiche. L’inconfondibile tocco di Monty Spindler ha accompagnato lo sviluppo di questa ottima vela wave per più di vent’anni. Spindler è riuscito a trovare, nel corso del tempo, la quadratura del cerchio, sviluppando e migliorando un progetto che si era rivelato giusto fin dal suo principio. La Purelip si presenta per il 2021 con una veste estetica particolarmente vivace e inconfondibile. Due sono i colori disponibili: fucsia e verde, entrambi abbinati a dettagli in nero e bianco. Come accennato in precedenza, Monty Spindler non ama stravolgere le sue creazioni da un anno all’altro, ma si limita a modificare e migliorare le vele dove reputa necessario farlo. Anche nel caso della Purelip 2021 viene seguita questa politica, piccoli ritocchi che però servono a rendere ancora più efficiente una vela in grado di esprimersi al meglio in condizioni molto diverse.
In effetti la Purelip è in grado di destreggiarsi ottimamente in condizioni bump and jump, side e on shore. Proprio per questo motivo viene proposta in una gamma di misure davvero ampia: dalla 3.0 metri fino alla 6.2 metri, in modo da soddisfare i wave riders di ogni genere. Scendendo nei dettagli, la Purelip 2021 si mostra più veloce e compatta, in virtù di un aspect ratio più elevato. L’incremento della misura d’albero è compensato da una testa d’albero chiusa, in sostituzione della soluzione plug, utilizzata fino allo scorso anno. La balumina presenta un nuovo taglio, più esteso fino alla terza stecca, in modo tale da garantire una potenza più reattiva e nel contempo più gestibile, soprattutto durante le transizioni in wave riding.
La vela, come da tradizione Loftsails, è ottimamente costruita e rifinita, con attenzione e cura maniacale dei dettagli. In testa d’albero due pannelli in dacron agevolano durata, resistenza e facilità di arrotolamento. Le stecche a profilo avanzato e calibrate nella loro giusta posizione, garantiscono un’ottima partenza in planata e una miglior gestione della vela in condizioni di sovrainvelatura. Il corpo vela è interamente realizzato in X-Ply di grammature diverse, a seconda della maggiore resistenza richiesta. Due occhielli di bugna permettono di adattare al meglio la vela, a seconda delle condizioni di vento. Sicuramente, con queste caratteristiche, la nuova Purelip sarà anche quest’anno in grado di soddisfare gli appassionati più esigenti, confermando le sue ottime qualità di world wave sail.
Per maggiori informazioni:
https://shop.zzsurf.com/en/51-sails?q=Brand-LOFTSAILS/Price-%E2%82%AC-644-649/Specialita-wave
e
https://www.loftsails.com/windsurf-gear/sails/purelip
(clicca sull’immagine per ingrandire)
Source: Loftsails