Espressamente progettata per il windsurf foil, la Alien è una tavola freeride dai dettagli raffinati che rende il foiling più divertente e accessibile.
Il programma di sviluppo della Alien è stato avviato quando si è realizzato che per avere prestazioni ottimali non bastava fissare un hydrofoil ad una normale tavola da windsurf. Analizzando e ottenendo una profonda comprensione delle nuove variabili che il foiling introduceva, Severne ha ritenuto necessaria la realizzazione di un’attrezzatura specifica. Le differenze tra la Alien e una normale freeride sono molte: shape, lunghezza, rocker, stance, praticamente tutto. Questa nuova geometria lavora insieme al foil e al rig per offrire prestazioni ben bilanciate.
Alien con le sue dimensioni ridotte risulta abbastanza stabile per facilitare i primi voli col foil, raddoppiando o triplicando le possibilità di giornate plananti sull’acqua.
La distribuzione del volume è molto importante su una tavola da foil. Considerato che può essere usata con venti molto leggeri, il recupero del rig è un aspetto importante da tenere in considerazione. Per questo la Alien ha abbastanza volume in avanti per consentire la tecnica tradizionale di recupero con i piedi su entrambi i lati della base dell’albero. Il notevole volume nella metà posteriore della tavola permette inoltre di entrare nelle straps prima ancora che la tavola si muova, per poi partire a razzo sul foil.
La lunghezza ridotta riduce la leva e la forza di sollevamento richiesti dal foil per portare la tavola fuori dall’acqua e mantenerla in assetto. Quindi la Alien è molto più corta delle normali tavole da freeride, ma ha ancora abbastanza lunghezza per essere in grado di usare l’area del nose per bilanciare la spinta del foil. Avere una certa lunghezza nella parte anteriore ammorbidisce anche il rientro sull’acqua, minimizzando le cadute catastrofiche.
Ma la tavola è solo una parte del windsurf foiling e deve lavorare in armonia con gli altri componenti: il foil e il rig.
La geometria di tutti e 3 i componenti (foil, tavola, vela) lavorano insieme per mantenere il giusto assetto. Grazie a questo equilibrio, al rider sono necessari solo piccoli movimenti e meno sforzo per controllare l’aumento o la diminuzione della portanza.
Per contribuire a raggiungere l’equilibrio, il piede d’albero risulta posizionato più indietro per mantenere il rig in posizione verticale. Un rig verticale è più stabile e posiziona il centro velico direttamente sopra la portanza dell’ala anteriore.
Le footstraps sono posizionate su entrambi i lati dell’ala anteriore, in posizione più vicina tra loro per una postura più eretta. Questo permette movimenti più piccoli per mantenere l’assetto del foil, e mantiene il peso del rider direttamente su di esso.
La forma della carena sulla Alien è distinta in 2 parti: la metà anteriore per gestire i touch-down e la metà posteriore per accelerare alla velocità di decollo.
Dal piede d’albero in avanti, lo shape è stato studiato per rendere i touch-down i più dolci e meno violenti possibile.
Dal piede d’albero all’indietro, è tutto finalizzato al decollo. Lo shape della carena è piatto per una resistenza minima, e presenta grandi cutouts per permettere alla poppa di essere calciata verso il basso così da angolare la tavola verso l’alto per l’accelerazione e il decollo.
I contorni della coperta sono stati progettati per permettere alla zona di prua di essere usata come una vela per creare deportanza alle alte velocità. Questo effetto può essere usato per bilanciare la maggiore portanza del foil. Angolando la tavola verso il vento e presentando l’area del nose al vento, la forma concava della coperta si riempie di vento e tiene bassa la prua.
Quando si cerca di far volare qualcosa, “leggerezza” è la parola chiave. Qualsiasi peso extra richiede più portanza dal foil, perciò ogni elemento è stato valutato attentamente. Volando sopra il chop si elimina la maggior parte dell’impatto, quindi i pad di coperta sono stati resi più sottili per risparmiare peso.
La Alien è dotata di un’unica scassa Tuttle profonda e rinforzata.
Il sandwich di PVC alternato a strati in carbonio e fibre di vetro rendono questo un prodotto leggero e ad alte prestazioni.
Severne Alien è realizzato in quattro modelli: 105 / 115 / 125 / 155
(clicca sull’immagine per ingrandire)
Per maggiori informazioni: https://www.severnesails.com/boards/alien/
Source: Severne
Photo: Severne