10/06/2015 – Il secondo giorno del PWA Catalunya World Cup 2015 è iniziato in una maniera nettamente diversa rispetto al giorno d’apertura, con un inizio luminoso e soleggiato di giornata che hanno dato un aspetto decisamente diverso all’evento con molte più chance di avere condizioni per regatare. Con le condizioni meteo risistemate dunque il vento termico non si è fatto attendere, e prima delle 2pm il primo tabellone era già pronto per partire. Con le condizioni difficili e spietate che ha fornito il vento leggero manifestatosi, ogni errore in questo secondo giorno si rischiava di pagare a caro prezzo. Alla fine il protagonista di giornata è stato Arnon Dagan (RRD / NeilPryde), protagonista prima con la vittoria del primo tabellone e poi protagonista in negativo per essere uscito al primo turno nel tabellone successivo.
Primo tabellone
La finale vincenti del primo tabellone è stata completata solo al secondo tentativo, dopo che Micah Buzianis (JP / NeilPryde) e Ross Williams (Tabou / GA Sails / Mystic) si sono resi entrambi protagonisti di una partenza anticipata. Al secondo sentivo Arnon Dagan è il più veloce a portarsi in testa e gira la prima boa in testa, seguito da Matteo Iachino (Fanatic, North Sails, LSD Fins, Biancamano s.p.a., Unifiber, ION), Antoine Albeau (RRD / NeilPryde) e Nicolas Warembourg (Patrik / Loft Sails / Mystic). Alla seconda boa l’israeliano esegue una strambata da manuale che gli permette di incrementare il suo vantaggio e di aggiudicarsi la vittoria del primo tabellone, seguito sempre dallo stesso trio alle sue spalle formatosi alla prima boa.
Ma quella di oggi è stata una giornata ricca di sorprese, con molti big che sono saltati prematuramente. Andrea Cucchi (Starboard / Point-7), Maciek Rutkowski (Patrik / Point-7), Tristan Algret (Starboard / Severne / Mystic), Finian Maynard (99NoveNove / Avanti), Taty Frans (Starboard / GA Sails / Mystic) e Pascal Toselli (99NoveNove / Point-7), tutti usciti al primo turno. Mentre altri come Pablo Ania (Fanatic / North) e Amado Vrieswijk (JP / Severne) hanno fatto bene e sono riusciti ad avanzare ai quarti, così come Ethan Westera (Starboard / GA Sails) che ha fatto ancora meglio accedendo alla semifinale.
Ma continuando con le sorprese Gonzalo Costa Hoevel (Starboard / Point-7) e Sebastian Kornum (JP / NeilPryde) entrambi squalificati per partenza anticipata nella heat 9, e prima di loro anche Pierre Mortefon (Fanatic / North) è uscito prematuramente ai quarti di finale, stesso destino toccato a Ben Van der Steen (Tabou / GA Sails) che non è riuscito a fare meglio della quinta piazza. Anche Marco Lang (Fanatic / North) sembrava confermare il suo ottimo inizio di stagione andando a qualificarsi per la semifinale, ma un errore alla terza strambata è stato fatale e lo ha tirato fuori dai giochi.
Secondo Tabellone
Il primo turno del secondo tabellone è stato completato prima che il vento calasse del tutto e impedisse la continuazione delle regate. Tuttavia, così come accaduto nel tabellone precedente le sorprese non sono mancate, con la più grande senza ombra di dubbio alla heat 8 con Arnon Dagan mattatore del primo tabellone, squalificato per partenza anticipata. Con le condizioni in peggioramento nella serata alle 6.20 pm la competizione è stata interrotta.
Questa la top 10 alla fine del secondo giorno:
1st Arnon Dagan (RRD / NeilPryde)
2nd Matteo Iachino (Fanatic / North)
3rd Antoine Albeau (RRD / NeilPryde)
4th Nicolas Warembourg (Patrik / Loft Sails / Mystic)
5th Cedric Bordes (Tabou / GA Sails)
6th Steve Allen (Starboard / Severne)
7th Ross Williams (Tabou / GA Sails / Mystic)
7th Micah Buzianis (JP / NeilPryde)
9th Josh Angulo (Angulo / Gun Sails)
10th Julien Quentel (RRD / NeilPryde)
Per quanto rigurda gli altri atleti italiani troviamo Malte Reuscher (JP, NeilPryde, Selin srl) al 16° posto, Andrea Ferin (RRD, Challenger Sails, AL360, Windsurfing Tools) in 27°, in 49° Andrea Rosati (RRD, NeilPryde, Nissan) e Bruno Martini ((RRD, Circolo Surf Torbole), infine 55° Andrea Cucchi (Andrea Cucchi (Starboard / Point-7).
Per la terza giornata lo skippers’ meeting è stato fissato per le 10.30 am, con una possibile prima partenza alle 11 am. Le condizioni previste non sembrano molto diverse da quelle odierne, quindi ci sono speranza di avere un’altra giornata con un po’ d’azione.
Il video del secondo giorno:
Il report di Bruno Martini (RRD, Circolo Surf Torbole) su questi primi due giorni di evento: “Il primo giorno di gara non c’è stato vento nemmeno per posizionare le boe, solo registrazioni.
Oggi invece è entrato il termico da sud ovest portandoci ad un massimo di 11-16 nodi, altrimenti solitamente il vento si aggirava attorno ai 7-12 nodi, quindi condizioni molto leggere. Tutti i riders ovviamente hanno scelto le vele più grosse, e’ stato completato il primo tabellone, ma verso le 17:30 il vento e’ calato e non ha piu’ permesso lo svolgimento del secondo tabellone. Per ora al comando troviamo Arnon Dagan seguito dall’italiano Matteo Iachino e Antoine Albeau, poi come italiani troviamo Malte in 16° posizione. Si spera in un buon vento nei giorni seguenti che non dovrebbe mancare.”
source: PWAworldtour.
text: Bruno Martini 4 www.RIWmag.com
photo: Carter/PWAworldtour