12/06/2016 – Dopo un D5 (11/06/2016) privo di action, anche l’ultimo giorno non sembrava essere il giorno adatto per terminare le gare in Costa Brava, con previsioni che davano condizioni di vento estremamente leggero per tutta la giornata. Tuttavia, come è successo pochi giorni fa, nello spot a volte il vento si manifesta inaspettatamente. Molti riders, arrivati all’ultimo giorno di gare avevano tanto da perdere, mentre altri avevano tutto da guadagnare e con la seconda eliminazione che è stata completata la classifica è cambiata in modo sostanziale con soli tre riders in comune tra la top ten alla fine del primo tabellone e quella alla fine del secondo.
Uno di quei riders che sono riusciti a difendere la propria posizione è Pierre Mortefon (Fanatic, North Sails), che aveva vinto il primo tabellone nel giorno di apertura ed è riuscito a rivendicare la sua prima vittoria evento dell’anno, diventando anche la testa di serie della classifica Slalom PWA World Championship 2016. Nella finale vincenti svoltasi oggi, Finian Maynard (99NoveNove, Gun Sails) ha tenuto uno stretto vantaggio su Andrea Cucchi (Starboard / Point-7), Jordy Vonk (Fanatic / North) e Antoine Albeau (RRD / NeilPryde) alla prima boa, mentre Pierre Mortefon si è ritrovato sul retro della flotta. Tuttavia, dopo la terza strambata, le posizioni hanno subito un grande cambiamento con diversi riders che lottavano per uscire dalla strambata; evento che ha permesso ad Andrea Cucchi di essere in testa con un vantaggio significativo, mentre Ross Williams (Tabou / GA Sails / Mystic) e Arnon Dagan (RRD / NeilPryde) si sono spostati rispettivamente in seconda e terza posizione. Mortefon si è trasferito dall’ ultimo al quarto posto dopo essere uscito dalla boa pompando.
Con un chiaro vantaggio Cucchi ha navigato in modo sicuro fino alla boa finale rivendicando il suo primo punto della stagione portando il nostro connazionale in terza posizione dell’evento. Dietro di lui Williams si assicura il secondo posto davanti a Dagan, terzo, e Mortefon, che si è difeso con successo nella sfida e con Maciek Rutkowski (Tabou / GA Sails) per finire quarto. Il 23enne, Jordy Vonk (North Sails, Fanatic, ION), è stato forse il più sfortunato in uscita dalla terza boa, che gli ha fatto perdere la possibilità di arrivare sul podio per un punteggio di 0,3.
Nella finale perdenti Jimmy Diaz (Starboard, North Sails) ha dominato dall’inizio alla fine per completare una prova eccellente per il Presidente del PWA guadagnando il 6° posto assoluto. Il fortissimo Matteo Iachino (Starboard, Point7) termina la gara in settima posizione assoluta, portandosi in seconda posizione del ranking. Malte Rescher (JP, NeilPride) termina l’evento in ventesima posizione, Andrea Rosati (North Sails, RRD) in trentaduesima, seguito da Andrea Ferin (Challenger Sails, RRD) in 47esima posizione e Davide Meloni, alla sua prima esperienza in coppa del mondo, che termina in 61esima posizione.
Di seguito riportiamo la top ten alla fine dell’evento (cliccare sulle classifiche per ingrandirle):
E il Ranking aggiornato della classifica PWA Slalom 2016:
Photo: JC/PWA
Source: PWA