08/07/2016 – Il penultimo giorno del Gran Canaria Wind & Waves Festival ha visto completati i single elimination degli uomini e delle donne con venti tempestosi e piccole onde. Le condizioni non sono state paragonabili a ieri, ma le prestazioni dei rider in acqua certamente sono state all’altezza. Oggi è stato un altro giorno di punteggi molto vicini per i giudici, ma alla fine Daida Moreno (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins) e Victor Fernandez (Fanatic / North / MFC) sono orgogliosamente in cima alla classifica dopo aver sconfitto Sarah -Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins) e Philip Köster (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins), rispettivamente.
Woman
Le semifinali hanno visto Sarah-Quita Offringa contro la campionessa del mondo Iballa Moreno (Starboard / Severne / Maui Fins Ultra) e Daida Moreno contro Amanda Beenen (99NoveNove / Point-7). Daida si è esibita in una heat sostanziosa con cui ha messo al sicuro il suo posto nella finale, ma Offringa ha sovvertito il pronostico battendo Iballa e andando a qualificarsi per la finale, alla sua prima gara wave. Sulla sua strada verso la vittoria Offringa ha atterrato un pushloop radicale e un forward e la sua penultima onda ha sigillato la heat con una taka che le ha fatto guadagnare 9 punti.
Finale vincitori
Daida Moreno è stato battuta solo una volta nella sua vita a Pozo e lei non aveva intenzione di permettere a nessuno di rubare il single elimination dalla sua presa. La pluricampionessa del mondo ha avuto un inizio esplosivo con un grande backloop e una forward stallato. Daida ha anche chiuso una taka molto pulita prima di chiudere con un front-side verticale che le ha regalato la vittoria. Offringa era comprensibilmente felice di aver fatto la finale, ma non è riuscita a replicare la performance mostrata in semifinale.
Man
Finale vincitori
C’era preoccupazione prima dell’inizio della finale perchè Philip Koster non era in perfette condizioni fisiche. Come ci si aspettava il livello è stato comunque altissimo con i due rider che sono letteralmente volati. Köster ha atterrato l’unico pushloop-forward del giorno guadagnando 9.13 punti prima di atterrare un enorme doppio forward stallato da 11 punti, mentre Fernandez ha girato un perfetto doppio forward da 10 punti e una grande backloop one hand one foot da 7,63 punti.
Köster ha condotto la gara nei salti, ma è stato Fernandez che ha rubato la scena nelle surfate per guadagnare punteggi quasi perfetti da parte dei giudici, incluso un Klei nell’onda. I punteggi sono stati vicinissimi, alla fine solo un quarto di punto separava i due rider. Nel finale della heat Koster ha cercato di migliorare la sua surfata ma non è riuscito nell’intento e Fernandez ha meritatamente vinto il primo tabellone del single.
La double elimination degli uomini è iniziata immediatamente dopo la conclusione del single e 6 heat sono state completate, finchè le onde non sono quasi scomparse e i riders sono stati rilasciati.
Result Women’s Single Elimination — Gran Canaria Wind & Waves Festival
1st Daida Moreno (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
2nd Sarah-Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
3rd Iballa Moreno (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
4th Amanda Beenen (99NoveNove / Point-7)
5th Alice Arutkin (Fanatic / North)
5th Lina Erpenstein (Patrik / Severne / Maui Ultra Fins)
5th Steffi Wahl (Patrik / Sailloft Hamburg)
5th Justyna Sniady (Simmer / Simmer / Mystic)
2nd Philip Köster (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
3rd Jaeger Stone (Starboard / Severne)
4th Alex Mussolini (RRD / RRD)
5th Marcilio Browne (Goya Windsurfing / MFC)
5th Dany Bruch (Starboard / Flight Sails / AL360)
5th Robby Swift (JP / NeilPryde / Maui Ultra Fins / SWOX)
5th Thomas Traversa (Tabou / GA Sails)
La previsione prevede vento leggermente più leggero per domani, ma che può essere visto come un sollievo per alcuni dopo i due ventosissimi giorni scorsi. Le onde si prevedono che siano leggermente più piccole, ma c’è fiducia per poter riprendere la double elimination. I rider si incontreranno di nuovo alle 9 per lo skippers’s meeting con la prima possibile partenza alle 9.30.
Photo: JC/PWA
Source: PWA