Fuerteventura 2013, day6
Marco Livraghi, l’esperto di freestyle per RIWmag, ci racconta la giornata di giovedi’:
“Day 6 ieri a Fuerteventura. La vera domanda alle 10 del mattino, quando i riders si sono ritrovati al tendone dell’organizzazione, non era la classica “farà vento?”
(a Fuerteventura non esistono questi problemi)
ma “riuscirà qualcuno a sconfiggere Sarah-Quita Offringa e Josè Gollito Estredo???”
Per rispondere a questa domanda è iniziato il double elimination, puntuale come al solito alle 10.30.
Nel primo round erano impegnati i nostri riders italiani RRD, Jacopo Testa e Francesco Cappuzzo.
Il primo è riuscito a battere senza troppi problemi il giovane olandese Nick Van Ingen mentre il giovanissimo Francesco è stato impegnato in una heat combattuta contro il 3 volte campione juniores freestyle inglese Oscar Carmichael, ma alla fine è Francesco Cappuzzo che ha vinto la sua heat!
Il secondo round riservava avversari più ostici ai due talenti italiani: Jacopo Testa vs Julien Mas, fortissimo rider francese motorizzato Patrik/LoftSails e Francesco contro il tedesco Andreas Lachauer. Jacopo ha vinto la sua batteria grazie a Culo, doppio Spock, Air flaka e Kono, mentre Cappuzzo si è difeso con doppio Spock e Culo ma non e’ riuscito a vincere la sua heat.
Il terzo turno del double ha riservato batterie di altissimo livello e ha visto l’ingresso di Mattia Fabrizi dopo l’ottimo 9° posto nel single precedente. Il tabellone prevedeva Jacopo Testa vs Adrien Bosson (rider francese North/Fanatic apparso in forma smagliante) e Mattia Fabrizi vs Lachauer. Adrien Bosson si è confermato in un ottimo stato di forma e ha battuto Jacopo con una solidissima batteria con Burner 360, Skopu, Air Funnell Funnell e Pasko.
Il rider francese nella batteria successiva ha affrontato Mattia Fabrizi, che aveva a sua volta battuto Andreas Lachauer. Così è andato in scena il derby North/Fanatic tra Bosson e Fabrizi ed il francese ha trionfato ancora. Entrambi hanno chiuso manovre come Culo, Air Flaka e Burner ma Bosson con Skopu e altre manovre pesanti ha avuto la meglio.
Il vento è rimasto forte ed ha permesso di arrivare alle semifinali del Double Elimination, Akgazciyan vs Van derEyken e Soltysiak vs Taty Frans. Dieter van der Eyken e Philippe Soltysiak hanno dimostrano il loro stato forma e sono approdati alla batteria finale del Double, valida per per il 5° posto. Il belga ha mostrato un livello leggermente superiore, con manovre pesanti both side come Burner e Skopu.
Dopo questa batteria è andata in scena la battaglia tra il 4° classificato del single Tonky Frans (Tabou/Gaastra) e il belga Dieter (Starboard/Severne), che forse ha pagato un po’ di stanchezza.
Tonky si è imposto con manovre estremo come Push Loop, Kabi e Backloop nel chop di Sotavento.
A sua volta Steven Van Broeckhoven ha battuto Tonky grazie ad uno stile ancora più esplosivo ma poi il belga ex campione del mondo si è dovuto arrendere a Kiri Thode, a suo agio nelle difficili condizioni di Fuerte.
La finalissima ha visto quindi un resail Kiri vs Gollito: come al solito è stata una batteria esplosiva e di un livello superiore ma i giudici hanno optato per la vittoria del 5 volte campione del mondo venezuelano, Gollito Estredo, grazie a Kabi, Spock Culo e Pasko ad altezze vertiginose.
Come al solito nelle pause del tabellone maschile è andato in scena quello femminile. Francesca Floris non è riuscita a battere la Brodholt che alla fine è arrivata 5°, arrendendosi solo a Olya Raskina. Le posizioni del single elimination sono rimaste invariate e nella finalissima Sarah-Quita Offringa ha battuto Arianne Aukes, con un repertorio superiore all’avversaria.
Con il verdetto dei giudici è stata conclusa la giornata e la risposta alla domanda iniziale è rimasta “no”.
Nella galleria fotografica seguente i tabelloni della seconda double femminile e maschile.
L’appuntamento è per stamattina alle 10am nonostante le previsioni meteo garantiscano meno vento rispetto ai giorni scorsi.
Forse oggi è la giornata buona per battere i due campioni, Gollito e Sara-Quita???
Stay tuned on RIWmag.com”
Il video riassunto del sesto giorno:
text: Marco Livraghi 4 www.RIWmag.com
photo©Carter/PWAworldtour.com
video: PWAworldtour.com