Brouwersdam, 13 sep 2013, Day 6: Una giornata senza vento dove Gollito vince il titolo tow-in.
Il penultimo giorno del PWA in Olanda si è rivelato un po’ frustrante, con una previsione che aveva promesso poche ore di vento ma che di fatto non si è avverata.
Nel corso della giornata alcuni riders sono usciti in acqua ma il vento non è mai stato sufficiente per terminare la double elimination delle donne. Dopo una lunga giornata in attesa i riders sono stati lasciati liberi alle 17:00, mentre la finale dell’EFPT Tow –in si è tenuta in serata.
Sabato il D-Day
Sabato è tempo di verdetti per Sarah – Quita Offringa ( Starboard / Gaastra / Mystic / Chris Benz / Maui Ultra Fins) e Arrianne Aukes ( RRD / Simmer / Maui Ultra Fins), che sono ancora in paziente attesa di giocarsi la finale del double elimination. Offringa è imbattuta dal 2008, il che fa sembrare la vittoria un po’ una formalità, ma cercando il proprio sesto titolo mondiale PWA Freestyle può succedere tutto – soprattutto considerando che Aukes non ha nulla da perdere e tutto da guadagnare e può causare alcuni problemi Offringa.
Sarah- Quita Offringa: “Mi sento nervosa, ho davvero voglia di andare in acqua con la mia vela.”
Se la previsione si avvera il programma per sabato è di eseguire una single elimination e un double per le donne, che dovrebbe riservare sorprese essendo l’ultima gara femminile dell’anno. Offringa sarà in grado di difendere il suo titolo? O sarà Aukes o una delle altre donne in grado di rendere la vita difficile alla campionessa di Aruba? Lo skippers meeting è fissato per le 08:30 con la prima possibile partenza alle 09:00.
Finale EFPT Tow -In
Alle 19:30 è andata in scena la finale dell’EFPT tow- in con i dieci riders che avevano superato i tre turni preliminari all’inizio della settimana. Youp Schmit ( JP / NeilPryde ) si è qualificato nonostante il 4° posto nella prima batteria, avendo ottenuto il punteggio più alto dei quarti classificati.
Max Matissek ( Fanatic / North ) ha atterrato una splendida doppia air funnell.
Tuttavia, l’austriaco non ha potuto nulla contro Jose ‘ Gollito ‘ Estredo ( Fanatic / North ) che con un air funnell burner Cana Brava ha rivendicato la vittoria.
Kiri Thode ( Starboard / Gaastra ) ha guadagnato il secondo posto con una funnell funnell air, lasciando Matissek al terzo posto.
Risultati EFPT Tow -In Finale
1 ° Jose ‘ Gollito ‘ Estredo ( Fanatic / North )
2 ° Kiri Thode ( Starboard / Gaastra )
3 ° Max Matissek ( Fanatic / North )
Nel frattempo ci è giunta in redazione una notizia negativa per il circuito europeo di freestyle: l’ultima tappa dell’EFPT (European Freestyle Pro Tour) in Inghilterra, a Weymouth, è stata cancellata! Anche la tappa in Croazia, comprendente anche la competizione juniores, non è più sicura a causa di problemi con il main sponsor. Il tour EFPT quindi si dà appuntamento a Six Fours, dal 24 al 27 ottobre, sperando che la situazione migliori e permetta di avere più gare!
text: Marco Livraghi 4 www.RIWmag.com
source: PWA
photo©Carter/PWAworldtour.com