Brouwersdam, 14 sep 2013, Day 7
Un magico sei per Sarah-Quita Offringa, Kiri Thode interrompe l’imbattibilità di Gollito.
Il ritorno del PWA ai Paesi Bassi per la prima volta in quindici anni ha dimostrato di essere un grande successo: Brouwersdam ha realizzato una fantastica miscela di condizioni per l’elite del Mondo freestyle.
Nel corso della settimana si sono avute tutte le condizioni: da venti di tempesta combinata con forti piogge a tramonti incredibili con 20 nodi e acqua perfettamente piatta.
Sarah- Quita Offringa ( Starboard / Gaastra / Mystic / Chris Benz / Maui Ultra Fins) ha dimostrato ancora una volta che lei è in un mondo tutto suo, come lei ha affermato con enfasi al suo sesto campionato del Mondo di Freestyle PWA vinto consecutivamente.
Nel frattempo Kiri Thode ( Staboard / Gaastra ) ha interrotto il record di imbattibilità del campione del Mondo in carica – Jose ‘ Gollito ‘ Estredo ( Fanatic / North ) – sconfitto per la prima volta dal 2012 – ma ancora più importante Thode rivendica la vittoria dell’evento – la prima dal 2011 – lasciando la corsa al titolo ancora aperta.
Il cinque volte campione del mondo Jose ‘ Gollito ‘ Estredo si è dovuto accontentare del quarto posto dopo Tonky Frans e Steven van Broeckhoven.
Nelle condizioni da tempesta Gollito non e’ sembrato essere in forma come suo solito, ma nel double elimination ha eseguito una magnifica heat contro Youp Schmit ( JP / NeilPryde ) mostrando il suo stile quasi senza rivali!
Youp Schmit ha mostrato perché è considerato uno dei talenti più altamente apprezzati del tour conquistando il quinto posto assoluto.
Il diciottenne ha impressionato con il suo solito stile alla Bonaire, unico, mentre volava in enormi air bob e culos esplosivi per mantenere i suoi concorrenti a bada.
Tre eliminazioni, tre vittorie
Sarah-Quita Offringa ha mostrato esattamente perche’ è considerata ancora una volta la regina del freestyle vincendo il suo sesto campionato del Mondo Freestyle PWA di fila.
Offringa ha dimostrato che ha la capacità per competere contro molti dei suoi colleghi maschi, eseguendo funnels e konos esplosivi e superbi come da manuale.
Arrianne Aukes (RRD / Simmer / Maui Ultra Fins) ha ottenuto una prestazione eccellente nella doppia eliminazione mentre atterrava eleganti funnels con una sola mano, flakas perfette e clew-first punetas: tuttavia cio’ non è stato sufficiente per sconfiggere la vera regina del freestyle Sarah-Quita Offringa.
Yoli de Brendt (Fanatic / North) alla fine ha dovuto accontentarsi di un ottimo terzo posto. Nella doppia eliminazione la de Brendt ha eccelso ma non e’ riuscita a tenere a bada la Aukes, dovendosi così accontentare nel 2013 di un terzo posto mondiale.
Il prossimo anno potrebbe esserci una battaglia intrigante, soprattutto considerando il talento esplosivo di Olya Raskina (JP / NeilPryde), Oda Johanne Brodholt (Maui Ultra Fins) e il giovanissimo talento di Maaike Huvermann (Maui Ultra Fins).
La Finale EFPT Tow-In
Alle 07:30 la finale dell’ EFPT tow-in si è svolta con i primi dieci riders selezionati attraverso i tre turni preliminari all’inizio della settimana.
Youp Schmit (JP / NeilPryde) si e’ qualificato al quarto posto.
Max Matissek (Fanatic / North) conduceva in finale dopo il primo turno di manovre grazie all’atterraggio di un brillante double air funnel. Tuttavia l’austriaco non ha potuto mantenere il suo vantaggio contro Jose ‘Gollito’ Estredo (Fanatic / North) che ha eseguito un brillante air funnel into burner cana brava aggiudicandosi la vittoria, mentre Kiri Thode (Starboard / Gaastra) ha conquistato il secondo posto grazie a un funnel into air funnel, lasciando a Matissek il terzo posto.
Overall Men’s Results @ DAM7 PWA Netherlands World Cup:
1st Kiri Thode (Starboard / Gaastra)
2nd Steven van Broeckhoven (JP / NeilPryde)
3rd Tonky Frans (Tabou / Gaastra)
4th Jose ‘Gollito’ Estredo (Fanatic / North)
5th Youp Schmit (JP / NeilPryde)
6th Davy Scheffers (Tabou / Gaastra)
7th Adrien Bosson (Fanatic / North / Maui Ultra Fins)
7th Anthony Ruenes (Tabou / Gaastra)
9th Dieter Van der Eyken (Starboard / Severne)
9th Philip Soltysiak (Starboard / Severne)
9th Max Rowe (Fanatic / North)
9th Taty Frans (Starboard / MauiSails / Mystic / Maui Ultra Fins)
17th Mattia Fabrizi (North Sails / Fanatic / MFC)
25th Jacopo Testa (RRD / AL360)
Overall Women’s Results @ DAM7 PWA Netherlands World Cup:
1st Sarah-Quita Offringa (Starboard / Gaastra / Mystic / Chris Benz / Maui Ultra Fins)
2nd Arrianne Aukes (RRD / Simmer / Maui Ultra Fins)
3rd Yoli de Brendt (Fanatic / North)
4th Olya Raskina (JP / NeilPryde)
5th Oda Johanne Brodholt (Maui Ultra Fins)
10th Eva Chiochetti
2nd Kiri Thode (Starboard / Gaastra)
3rd Max Matissek (Fanatic / North)
text: www.RIWmag.com
source: PWA
photo©Carter/PWAworldtour.com