28/07/16: Oggi secondo giorno di competizioni slalom con ben tre eliminazioni e vento che continuava a soffiare: l’elite del mondo dello slalom ha uttiizzato la propria attrezzatura più piccola con vele comprese tra 5.6 e 6.2m.
Taty Frans (Starboard / GA Sails / Mystic) fa la migliore partenza della prima finale vincenti della giornata, ma è stato Cyril Moussilmani (Starboard / Severne) a girare la prima boa per primo. Tuttavia, con i venti feroci e l’acqua estremamente instabile, Moussilmani, è caduto alla seconda boa permettendo a Pascal Toselli (99NoveNove / Challenger Sails) di superarlo. Per il resto della heat c’è stata una fantastica battaglia tra Toselli, Frans e Pierre Mortefon (Fanatic / NorthSails), ma è stato Toselli che alla fine è restato in testa con Mortefon secondo davanti a Frans e Ben Van Der Steen (Tabou / GA Sails).
Dopo aver perso la possibilità di entrare nella finale vincenti della terza eliminazione, Antoine Albeau (RRD / NeilPryde), si è subito messo a combattere dietro Pascal Toselli e Ross Williams (Tabou / GA Sails / Mystic / Shamal Sunglasses) nella finale vincenti del quarto tabellone. Con la prima posizione in pugno (la seconda della settimana per lui), Albeau svolge un enorme salto sulla linea d’arrivo. Nel frattempo, Williams si è assicurato un ottimo 2° posto (Toselli è caduto a causa della pressione), Ben Van Der Steen 3° davanti a Cedric Bordes (Tabou / GA Sails) e Pierre Mortefon (Fanatic / NorthSails).
Dopo una breve pausa, si è svolto il terzo tabellone in condizioni estreme che hanno portato purtroppo a wipeouts brutali, tra cui quello di Marco Lang (Fanatic / North Sails) che ha rotto il suo boma con l’impatto. La quinta eliminazione ha visto un’altra spettacolare gara del pluricampione del mondo Antoine Albeau, e di Pierre Mortefon e Matteo Iachino (Starboard / Point-7). Jordy Vonk (Fanatic / NorthSails) ha fatto un ottimo inizio, ma dal primo momento erano Albeau e Iachino a dominare la prima parte di gara. Mortefon è poi arrivato a disturbare la gara degli altri due contendenti alla vittoria della heat, ma dopo che Albeau gli nega la possibilità di essere superato, riesce ad arrivare al terzo posto assoluto dopo aver battuto Iachino e aver finito la finale al 2° posto, mentre Ross Williams continua a godere di un buon inizio d’evento terminando la heat in quarta posizione.
L’attuale classifica dello Slalom vede:
1 ° Antoine Albeau (RRD / NeilPryde)
2 ° Ross Williams (Tabou / GA Vele / Mystic / Shamal Sunglasses)
3 ° Pierre Mortefon (Fanatic / NorthSails)
4 ° Cedric Bordes (Tabou / GA Sails)
5 ° Pascal Toselli (99NoveNove / Challenger Sails)
6 ° Cyril Moussilmani (Starboard / Severne)
7 ° Julien Quentel (Patrik / Avanti)
8 ° Taty Frans (Starboard / GA Vele / Mystic)
9 ° Finian Maynard (99NoveNove / Gun Sails)
10 ° Matteo Iachino (Starboard / Point-7)
Text: PWA
Photo: JC (c) PWA
video: Fuerteventura Windsurfing & Kiteboarding World Cup