La fase decisiva per il titolo dei Lanzarote iQFOiL Games è iniziata oggi con le prime gare della Final Series . Sharon Kantor e Luuc Van Opzeeland conducono ancora le loro flotte.
Con il primo giorno della Final Series completato, la gara Marathon è programmata per domani con un percorso che porterà la flotta all’isola di Lobos passando per Punta del Papagayo.
Marina Rubicón (Lanzarote, Isole Canarie, Spagna) 13 dicembre 2023
Il primo giorno della final series ai Lanzarote iQFOiL Games ha visto il vento soffiare già a più di 15 nodi nelle prime ore del mattino e così i 160 windsurfer che partecipano all’ultimo grande evento dell’anno hanno goduto delle migliori condizioni fino ad ora sul percorso di gara situato proprio davanti a Marina Rubicón. E ora, con la flotta già divisa nei gruppi oro e argento, i rispettivi leader sono ancora Sharon Kantor e Luuc Van Opzeeland.
Doppia parità al vertice della flotta femminile
Alla fine del primo giorno della final series i risultati sono molto equilibrati. La pressione aggiunta per assicurarsi un posto nelle prime dieci posizioni ha fatto sì che praticamente tutta la flotta anticipasse la partenza. E così gli ufficiali di regata hanno dovuto richiamare e riprovare diverse volte.
La flotta femminile ha totalizzato quattro gare. Sharon Kantor, che ha guidato fin dal primo giorno dell’evento, mantiene ancora il suo dominio, registrando un 1-5-4-17 (il 17 è il suo scarto), anche se ora è in parità di punti con la seconda classificata Katy Spychakov, che scarta il 23º posto ottenuto nella prima gara della giornata e aggiunge un secondo, un terzo e un primo.
“Sono caduta in acqua nella prima gara, ma nella successiva sono riuscita a prendere vantaggio. Ho iniziato il campionato molto bene, quindi ora sto cercando di restare lì in alto”, ha detto Kantor.
Al terzo posto, la britannica Emma Wilson è solo a cinque punti di distanza da Kantor e Spychakov grazie alla sua costanza, con tre secondi e un quinto posto oggi che la riportano sul podio.
È stata una giornata fantastica anche per Pilar Lamadrid. La windsurfista spagnola ha aperto la final series dei Lanzarote iQFOiL Games con due vittorie di gara e due sesti posti – scarta uno di essi -, collocandosi ora al quinto posto, a 11 punti dal podio.
“Sono riuscita a vincere due delle quattro gare. Abbiamo avuto un vento molto stabile di 15-16 nodi, che è perfetto per veleggiare e gareggiare. Sono molto felice di trovarmi di nuovo un po’ meglio e di poter lottare in testa alla flotta; l’obiettivo principale ora è entrare nella Medal Series”, ha detto Lamadrid.
Luuc Van Opzeeland si mantiene in testa anche lui
La flotta maschile ha completato oggi cinque gare, con l’olandese volante Luuc Van Opzeeland che mantiene ancora un vantaggio confortevole.
Vincendo due gare oggi ha aggiunto un terzo, un sesto e un nono che scarta, Van Opzeeland apre la Final Series con un vantaggio di 17 punti sul secondo classificato Nicolo Renna, che ha vinto due gare oggi ed è secondo in classifica. Nico Goyard (FRA) è terzo ora, a 23 punti di distanza dall’italiano.
Nacho Baltasar (ESP), secondo ieri, ha rotto la tavola dopo una collisione oggi e non è riuscito a partecipare alla seconda gara della giornata. Nonostante ciò è riuscito a completare la giornata e a rimanere in lotta per il titolo, occupando la quinta posizione.
“Dopo la collisione sono dovuto venire in porto per cambiare tavola e ho perso quella gara, ma sono riuscito a uscire rapidamente ed sono arrivato giusto in tempo per la gara successiva, che è stata la migliore della giornata per me con un terzo posto. In generale, il feeling con la flotta – che è molto forte – è molto buono. Mi sono sentito molto a mio agio. Ora è il momento di continuare a spingere perché è stato un campionato molto duro”, ha detto lo spagnolo.
Domani sarà il quarto giorno di gara, e gli iQFOiLs completeranno la gara Marathon, che varrà doppio punteggio e avrà un percorso che porterà i 160 partecipanti all’isola di Lobos passando per Punta del Papagayo. Le previsioni del tempo prevedono venti da NE superiori ai 20 nodi.
L’evento è organizzato da Marina Rubicón e conta sulla collaborazione della Federazione Reale Canaria di Vela, oltre al sostegno istituzionale di Promotur Turismo de Canarias, il Dipartimento del Turismo del Cabildo de Lanzarote attraverso il prodotto sportivo European Sports Destination (gestito da SPEL-Turismo Lanzarote), il Comune di Yaiza e le entità private Dinghycoach, Naviera Armas e Cabrera Medina (Cicar).
Podio provvisorio. iQFOiL Donne. Giorno 3.
- Sharon Kantor, 1+1+1+1+1+(3)+2+(3)+(17)+1+5+4=17
- Katy Spychakov, (13)+3+(11)+3+2+1+1+1+(23)+2+3+1=17
- Emma Wilson, 1+3+(BFD/37)+1+1+7+(9)+3+2+(5)+2+2=22
Podio provvisorio. iQFOiL Uomini. Giorno 3.
- Luuc Van Opzeeland, 1+5+1+2+4+1+(17)+3+1+1+(9)+6=25
- Nicolo Renna, 3+1+(28)+1+1+23+1+1+8+2+(13)+1=42
- Nicolas Goyard
Gli altri italiani in gara:
Marta Maggetti 6ta,
Giorgia Speciale 20ma,
Sofia Renna 44ma,
Linda Oprandi 55ma,
Luca Di Tomassi 24mo,
Federico Pilloni 39mo,
Jacopo Renna 43mo,
Manolo Modena 47mo,
Luca Conforti 87mo.
source: lanzarotesailingcenter
photo: © Sailing Energy/Marina Rubicón