13/07/2017 – All’inizio del 5° giorno del Gran Canaria Wind & Waves non c’era nemmeno un soffio di vento con nebbia e cielo coperto, il che significava che le prospettive non fossero buone per oggi, ma a mezzogiorno la macchina del vento è tornata in azione per fornire un breve pomeriggio di windsurf per i ragazzi, mentre i pro hanno trascorso un altro giorno in attesa che le condizioni migliorassero.
Ragazze
15-18 Anni
Nicole Bandini (Fanatic / NorthSails) ha confermato il suo dominio nella divisione 15-18 anni, dando seguito alla vittoria di ieri con un’altra vittoria decisiva dopo aver atterrato un forward e un table top, oltre a un’onda da 6 punti per togliere la vittoria ad Alexa Escherich (JP / NeilPryde / Maui Ultra Fins), che oggi deve accontentarsi del secondo posto, con Regina Villegas che ha guadagnato il terzo posto oggi davanti a Maike Lang (NorthSails).
Under 14
Nella divisione Under14 Mar de Arce si è rivelata ancora una volta troppo brava, con salti e donkey jibe per sconfiggere Julia Pasquale (Goya Windsurfing) e Maria Morales (Goya Windsurfing).
Ragazzi
14-16 anni
Il ciclo di apertura della divisione di 14-15 anni è stato completato. Poi le condizioni si sono deteriorate ulteriormente e la gara e’ stata sospesa.
In Heat 1 c’è stata una straordinaria battaglia tra Adamo Warchol (Goya Windsurfing) e Mike Friedl (Goya Windsurfing) con entrambi i rider che si sono sfidati con grandi back-loop, forward e table top. Alla fine, è stato il giovane polacco Warchol che è avanzato nella finale su una decisione di tiebreak, mentre Friedl va ai ripescaggi.
La heat 2 ha visto una straordinaria performance del giapponese Takuma Sugi (Tabou / GA Sails) e ha meritato il suo posto nella finale dei vincitori, mentre Oliver Rodriguez (Fanatic / NorthSails) entra nel double elimination reclamando l’ultimo posto in finale.
Il vincitore di ieri – Marino Gil (Goya Windsurfing) – sembrava essere in forma fantastica di nuovo, guadagnando i punteggi più alti del giorno nonostante le condizioni marginali – 25,5 punti su un possibile 30. Il 14enne ha tirato fuori un grande e elegante backside360 che ha sostenuto con un’onda di 8 punti, mentre ha anche guadagnato un perfetto 10 per un superbo backloop a un piede: lui sarà il rider che tutti gli altri devono battere. Jose Antonio Casanova Perez è il rider finale ad entrare nei ripescaggi.
Under13
Jahdan Tyger (Severne) e Liam Dunkerbeck (Starboard / Severne) hanno continuato la loro battaglia per le prime due posizioni della flotta Under 13, ma è stato ancora una volta il giovane brasiliano che è uscito vittorioso in quanto ha atterrato un ottimo forward e quasi un backloop.
Con la marea in aumento e le onde che si staccavano, i rider sono stati liberati alle 16.30 e si incontreranno domani mattina alle 10 per lo skippers meeting, con prima possibile partenza alle 10.30.
source & video: PWA
photo: JC/PWA