08/07/2017: DELPHINE QUESTEL E ANTOINE ALBEAU INCORONATI CAMPIONI SLALOM IFCA
Il quarto giorno del Mondiale di Slalom IFCA femminile 2017 e del Campionato Europeo per gli uomini si conclude con 2 tabelloni completati per le donne e 1 per gli uomini. Il vento è arrivato a mala pena dopo 3 giorni di attesa: era tutto o niente durante tutta la settimana a causa delle calde temperature estive. 71 concorrenti in attesa e tutti pronti a competere in questi campionati di slalom.
Il giorno in cui tutto è accaduto è stato il 4to, che e’ cominciato senza sole, senza vento, con una marea molto bassa e una mattina triste. La previsione era scarsa. Il comitato di regata ha deciso che se solo se i venti termici si fossero alzati avrebbero fatto correre una flotta completa per le donne e un mezzo tabellone con una flotta gigante per gli uomini in modo da essere in grado di convalidare almeno un giro ciascuno in una piccola finestra tra 11 e 14 nodi di vento.
Dopo poche ore, è improvvisamente il vento si e’ alzato e alcuni concorrenti sono usciti e hanno cominciato a planare. Era l’unica possibilità per tutto questo campionato, e tutti lo sapevano.
Le gare hanno cominciato molto tardi nel pomeriggio e sono andate avanti fino al buio dopo il tramonto.
Delphine Cousin Questel ha vinto entrambe le eliminazioni:
“nei primi giorni di competizione non c’e’ stato il vento sufficiente. Le gare del quarto giorno sono andate bene, ero così felice di uscire finalmente in mare, il vento sembrava leggero, ma non era cosi’ leggero durante le gare. Sapevo che avevo una buona velocità di bordo rispetto alle altre, quindi ho dato il mio meglio e sono passata alle finali. E’ stato tutto perfetto, sono felice di essere stata in gara a La Tranche, non solo per i Mondiali delle donne IFCA ma anche per la famosa Raid La Tranche, quindi sono stati ben 7 giorni e sono contenta dei miei risultati.
Antoine Albeau Vincitore dell’eliminazione degli uomini:
“sono venuto a competere a La Tranche perché l’organizzatore è un mio buon e vecchio amico e ho gareggiato qui da quando avevo 15 anni nell’evento slalom locale. Io fondamentalmente vivo sull’isola qui di fronte “Île de Ré”.
L’anno scorso quando ci siamo conosciuti durante una famosa long distanza mi ha chiesto qualche consiglio per organizzare un evento più grande e gli ho risposto che avra’ il mio pieno supporto ogni volta che organizzerà un evento più grande. Dopo 3 giorni di attesa sapevo che avevo una buona velocità con la mia attrezzatura grande, ho notato che durante le prime manche sono stato un po’ più veloce rispetto alla maggior parte dei concorrenti, ma non sai mai quando arrivi alla finale, ci sono 10 rider e fondamentalmente sono i piu’ forti. La batteria e’ abbastanza corta. Se hai un cattivo inizio o arrivi tardi al primo segnale, e’ poi difficile combattere, anche se sei più veloce. Così c’è sempre un po’ di stress all’inizio. Durante le gare non è stato così facile siccome abbiamo corso con una direzione all’inizio e abbiamo dovuto cambiare il percorso impostato in modo molto veloce a causa di un enorme sbalzo del vento e poi abbiamo dovuto ricominciare da una scena totalmente diversa, e’ stato quasi divertente ma hey! Ho avuto una buona finale. Non è stato tutto facile, ho quasi sbagliato una mia partenza perché non volevo arrivare troppo presto e Nicolas Warembourg e Loic Le Gallois stavano entrambi spingendo. Loic ha avuto un buon inizio vicino alla barca mentre ero al pin e non per primo ma sono riuscito a passare da sotto e ancora intorno alla prima boa con Loic alle calcagne perche’ il vento era molto leggero alla seconda boa e lui è un atleta molto leggero, ma sono riuscito a scappare. Questa settimana è stata perfetta per me, una grande esperienza soprattutto per alcune delle persone della regione che mi seguono e mi conoscono bene, e non sono un ragazzo locale qui perché arrivo da una regione diversa, La Rochelle e l’Isola. Ho vinto la long distance La Raid La Tranche, l’evento Foil e gli europei IFCA e gli organizzatori e le persone coinvolte sono super soddisfatte dei miei risultati.”
L’ultimo giorno della gara si è rivelato come un grosso sollievo dopo la lunga giornata precedente, i concorrenti erano desiderosi di fare un po’ più di gare per migliorare in classifica. Le condizioni non ci sono state e quindi l’organizzatore dell’evento ha anticipato la cerimonia di premiazione davanti al “Cercle Nautique Tranchais” di La Tranche Sur Mer. L’IFCA ringrazia il Cercle Nautique Tranchais e alla sua intera squadra, il comitato di regata e Livevison per il grande evento e si complimenta con i vincitori e con tutti i partecipanti.
Women Podium Results La Tranche:
2017 IFCA Slalom Women Worlds
1 Delphine Cousin Questel | FRA – 2017 Slalom World Champion
2 Marion Mortefon | FRA
3 Maja Dziarnowska | POL
Best Female Youths:
1 Marine Marmey | FRA
2 Taina Postec | FRA
3 Jamaine Carlotti | FRA
Men Podium Results La Tranche:
2017 IFCA Slalom Men Europeans
1 Antoine Albeau | FRA – 2017 Slalom European Champion
2 Loic Le Gallois | FRA
3 Nicolas Warembourg | FRA
Best Male Youths:
1 Damien Arnoux | FRA
2 Martin Moller Hovda | NOR
3 Jules Lohan | FRA
Prossimo appuntamento IFCA nel sud Italia per la seconda tappa della serie IFCA Grand Prix dove i concorrenti navigheranno slalom per guadagnare punti per la classifica generale.
Poi ci saranno altre due Gpseries da seguire, l’IFCA Grand Prix Croatia (fase #3) e la prima finale del Gran Premio in Mauritius il prossimo settembre.
source: IFCA