Dopo otto anni di assenza di eventi indoor, lo Stadio Nazionale della Polonia ha fornito il palcoscenico ideale per un ritorno col botto del windsurf allo stadio. Per tutta la durata del week-end oltre 40.000 tifosi si sono scatenati nello stadio per uno show eccezionale di windsurf, composto da tre discipline – slalom, freestyle e salti.
Nicolas Akgazciyan (99 International / Point-7 / AL360 / Maui Ultra Fins) ha difeso la sua corona mondiale indoor, dopo la sua precedente vittoria in Belgio. Il francese era in una forma invincibile nonostante la concorrenza di Taty Frans (Starboard / MauiSails / Mystic / MFC), Rafael de Windt (F2 / Hot Sails Maui) e Max Matissek (Fanatic / North). Nel frattempo, Sarah-Quita Offringa (Starboard / Mystic) si è dimostrata imbattibile in piscina nel freestyle femminile entusiasmando la folla e sconfiggendo Arrianne Aukes (RRD / Simmer / Maui Ultra Fins), Maaike Huvermann (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins) Oda e Johanne (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins).
Ben Proffitt (Simmer) ha ricordato al mondo del windsurf che lui è molto più di un commentatore incredibile essendo stato incoronato il re slalom della piscina dopo aver sconfitto Nicolas Akgazciyan da 2 manche a 1 nella super finale. In slalom femminile Lena Erdil ha colto l’occasione di rivendicare la vittoria contro la favorita di casa, la polacca Zofia Klepacka (RRD / North Sails).
Nei salti nessuno ha potuto fermare Thomas Traversa. Il francese ha battuto Ricardo Campello (Patrik / Point-7 / MFC), Jules Denel (JP / NeilPryde) e Antoine Martin (JP / NeilPryde). Campello era il favorito in finale ma non e’ riuscito a trovare la sua forma migliore fino a quando non ha atterrato un pushloop da 29 punti su un massimo di 30, che pero’ non e’ stato sufficiente per la vittoria. Amanda Beenen (Tabou / GA Sails) ha sconfitto Justyna Sniady (Simmer / Mystic) e Arrianne Aukes (RRD / Simmer / Maui Ultra Fins) che ha concluso sul podio in ogni disciplina. Il magnifico weekend si è concluso con la Red Bull Speed Challenge con Bjorn Dunkerbeck (Starboard / Severne / Chris Benz / Dunkerbeck Eyewear) che finalmente è stato battuto da Taty Frans con una velocità di poco inferiore ai 25 nodi, mentre Maciek Rutkowski (Patrik / Point-7) ha chiuso il fine settimana positivamente dopo aver vinto i Campionati polacchi Indoor.
text: PWAworldTour
video: Rafal Zielonka, Jamie Hancock, Surfmag.pl