03/04/2018 – La giornata di martedì era stata segnalata come promettente per avere delle condizioni per gareggiare e la previsione si è avverata a Moulay Bouzertoun, permettendo alle migliori atleti wave di disputare le prime batterie del 2018 dopo due giorni di attesa.
Le condizioni sono state difficili: la selezione delle onde e la strategia sono state fondamentali per la vittoria.
Nonostante molte prestazioni di livello non ci sono state grosse sorprese nel tabellone e le top4 del 2017 sono avanzate in finale: Iballa Moreno (Starboard / Severne / Maui Ultra Fails), Daida Moreno (Starboard / Severne / Maui Ultra Fails), Sarah-Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fails) e Lina Erpenstein (Severne / Severne Sails).
L’attuale campionessa del mondo, Iballa Moreno, ha mostrato un’ottima forma, surfando con velocità e potenza, combinando diverse curve, floaters e aerials, dichiarando i suoi intenti per questa stagione.
Iballa ha dominato i quarti di finale, con il punteggio più alto della giornata, e le semifinali dimostrando di meritare un posto in finale.
In finale Iballa si è dimostrata paziente, aspettando le onde giuste nonostante lo scorrere incessante del tempo: questa tattica ha pagato e le ha permesso di ottenere la vittoria, facendo segnare 7.5 punti nell’ultima onda.
Iballa Moreno: “ Abbiamo cominciato con vento leggero, un pò onshore, ma alla fine della giornata è migliorato molto quindi sono felice di aver ottenuto un risultato e superfelice per aver vinto il single. Mi sento molto concentrata, mi sono allenata duramente per essere qui e sono felice!
Ho aspettato l’ultima onda per l’intera batteria, sapevo che mi mancavano dei punti ma ho aspettato: nella mia testa sapevo che l’onda giusta sarebbe arrivata.”.
Mentre Iballa ha aspettato pazientemente, Offringa ha scelto una tattica differente, prendendo diverse onde: la tattica sembrava funzionare visto che è stata in testa per la maggior parte della finale. L’atleta di Aruba ha messo insieme la seconda miglior onda della finale, 7.62 punti, ma poi non è riuscita a trovare un’altra onda che le permettesse di rimanere davanti.
Daida Moreno ha cominciato bene il primo tabellone, ottenendo un comodo posto nelle semifinali, grazie a surfate potenti. Nonostante ciò nella heat13 ha pagato un pò le condizioni con vento al limite e Marine Hunter (KA Sail) ha rischiato di fare il colpaccio. Daida è comunque riuscita ad avanzare in finale, dove è riuscita a ottenre il terzo posto grazie a un’onda da 7.12 punti. Ora avrà a disposizione il double elimination per la rimonta.
Lina Erpenstein si è allenata duramente a Tarifa su queste mura e l’allenamento ha pagato: la giovane tedesca è riuscita ad ottenere il quarto posto, mettendo insieme delle belle surfata ma non riuscendo a impensierire le prime tre.
Marine Hunter ha rubato la scena durante la giornata, vincendo la prima batteria con stile grazie a surfate aggressive. Purtroppo in semifinale ha surfato un’onda prima della bandiera verde e quindi non è stata conteggiata. Un’altra atleta da tenere in considerazione per il double è Serena Zoia (99NoveNove / LoftSails), quarta nella heat 13 dopo una partenza promettente.
In gara anche le altre italiane Nicole Bandini (Fanatic, NorthSails, ION), Greta Benvenuti (Challenger Sails, 99 NoveNove, AL360), Caterina Stenta (RRD, Maui Ultra Fins, Reptile Masts), Annamaria Zollet (Sailboards Tarifa, Hot Sails Maui, AL360, K4 Fins, Ænha Beachwear) e Aurora D’Apolito (Flikka, Severne Sails, Edvan de Souza (Bra250)) che purtroppo sono state eliminate nel primo turno.
Dopo la gara è stato il momento della cerimonia del podio.
Le previsioni per domani sono promettenti, lo skipper’s meeting è fissato alle 9.30 con prima possibile partenza alle 10am.
Risultati Single Elimination Morocco PWA World Cup – Wave femminilee
1st Iballa Moreno (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
2nd Sarah-Quita Offringa (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
3rd Daida Moreno (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
4th Lina Erpenstein (Severne / Severne Sails)
5th Marine Hunter (KA Sail)
5th Maria Andres (Fanatic / NorthSails)
text: PWA
photo: JC (c) PWA