29/04/2015 – La sera prima dell’inizio della Podersdorf PWA Surf World Cup 2015 il vento soffiava a oltre 50 nodi e la giornata di oggi si è aperta con il sole, freddo e, ancora più importante, vento. Purtroppo si sa che la mattina del primo giorno è una corsa contro il tempo per le registrazioni e così, complice il calo del vento, si è potuto completare una sola batteria. Alcuni riders come Davy Scheffers (Tabou/GA) e Dieter Van Der Eyken (Starboard/Severne) hanno approfittato del vento per una mattinata di windsurf.
Il single elimination è cominciato all’1 pm, con batterie da 7 minuti poi estese a 9 per le condizioni difficili e rafficate. Nel primo turno Nick Van Ingen (Fanatic/North) ha avuto la meglio su Marco Vinante (JP/Hot Sails Maui), grazie a una tattica astuta con cui ha combinato power moves e trick più “vecchi” ma più consoni alle condizioni marginali. Gli altri due uomini in acqua sono Giovanni Passani (Tabou/GA) e Marco Lufen (JP/Neilpryde). Giovanni è riuscito ad avanzare, continuando sulla buona strada intrapesa a Leucate, dove ha concluso al 17° posto il suo primo evento PWA. L’organizzazione ha cercato di far partire altre heat ma le condizioni non lo hanno permesso.
Le previsioni per il giorno successivo non sono molto promettenti e lo skippers meeting è fissato per le 10am, con possibile prima partenza alle 10.30am.
(cliccare sulla foto per ingrandirla)
source: PWA
photo: Carter/PWA