Una giornata storica per Lennart Neubauer, il diciannovenne leader dell’evento, che gioca anche un ruolo fondamentale nel decidere potenzialmente la corsa al titolo mondiale mentre Adrien Bosson si porta in pole position
La flotta di Freestyle maschile è stata al centro della scena per la prima volta alla Schauinslandreisen Windsurf World Cup Sylt del 2023, powered by got2b, e i contorsionisti del mondo del windsurf non hanno deluso: ci sono state molte emozioni lungo il percorso mentre si svolgeva la corsa al titolo con alcune svolte drammatiche. Tuttavia, la notizia principale di oggi riguarda Lennart Neubauer (Starboard / Severne Sails / Maui Ultra Fins), che non solo si è qualificato per la sua prima finale dei vincitori, ma ha anche vinto la Single Elimination per guidare l’evento dopo aver prodotto un’esibizione esplosiva.
Freestyle maschile
La giornata di oggi vivrà a lungo nella memoria di Lennart Neubauer (Starboard / Severne Sails / Maui Ultra Fins) dopo che il giovane greco ha vissuto la sua migliore giornata fino ad oggi nel World Tour, che lo ha visto conquistare la vittoria nella Single Elimination con una performance dinamica e potente nonostante le condizioni difficili. Il 19enne ha ottenuto il punteggio più alto della competizione – 38,3 punti – nella finale dei vincitori contro Steven Van Broeckhoven (Starboard / GUNSAILS) guidando meritatamente l’evento alla fine dei giochi, mentre se le cose dovessero finire come lo sono adesso, Neubauer finirebbe il 2023 come vice campione del mondo.
Lennart Neubauer sulla vittoria della Single Elimination: “È la sensazione più bella che abbia mai avuto in acqua. Allenamento o non allenamento. Le condizioni erano davvero difficili, ma le manovre continuavano a susseguirsi e sentivo di poter fare qualsiasi cosa. È una sensazione irreale. Questo è stato probabilmente il mio sogno negli ultimi 10 anni, sono davvero, davvero grato. È incredibile vincere la singola eliminazione al più grande evento di windsurf del pianeta!”
Nel frattempo, Neubauer potrebbe anche aver giocato un ruolo fondamentale nel decidere il titolo mondiale Freestyle di quest’anno dopo aver vinto una manche ravvicinata negli ottavi di finale contro Yentel Caers (JP / NeilPryde), che guidava la classifica generale arrivando a Sylt, cio’ lascia il belga con una montagna da scalare se vuole aggiungere il titolo di quest’anno al suo unico titolo mondiale del 2019. Caers ha iniziato con successo il suo ritorno nella doppia eliminazione sconfiggendo Marco Vinante (Starboard / Point-7 / AL360), ma avrebbe bisogno di raggiungere almeno il quarto posto per negare il titolo ad Adrien Bosson (Duotone / Duotone Sails / Maui Ultra Fins) – supponendo che il francese rimanga al terzo posto.
Steven Van Broeckhoven ha regatato brillantemente conquistandosi un posto in finale e sarà felicissimo del suo piazzamento tra i primi due nella single eliminatory. Il belga non ha vissuto la sua migliore finale contro Neubauer, per sua stessa ammissione, ma ha comunque trascorso una fantastica giornata in acqua.
Adrien Bosson ha perso contro Van Broeckhoven in semifinale, ma poi è riuscito ad avere la meglio in un’altra manche incredibilmente serrata contro Jacopo Testa (AV Boards / Point-7 / AL360) assicurandosi il suo posto nella top 3, che colloca il campione del mondo in carica saldamente al posto di guida per poter difendere con successo il suo titolo mondiale.
Connotazioni da corsa al titolo mondiale dato che la peggiore posizione che Adrien Bosson può ottenere ora è 4° (9700 punti), il che significa che il francese può non vincere il titolo solo
– Se Jacopo Testa tornasse e vincesse la doppia eliminazione e Caers finisse fuori dalla top 5. Ciò significherebbe che l’italiano e Bosson finirebbero a pari merito con 19.600 punti, ma Testa vincerebbe il titolo mondiale al “conto alla rovescia”.
– Se Bosson volesse rimanere al terzo posto, Caers dovrebbe lottare per raggiungere almeno il quarto posto. Ciò vedrebbe Caers e Bosson finire a pari merito con 19.700 punti, ma Caers vincerebbe il titolo mondiale al “conto alla rovescia”.
– Nel caso in cui Bosson dovesse scivolare di una posizione al quarto posto, un quinto posto potrebbe comunque rivelarsi sufficiente per far vincere a Caers il titolo mondiale, ma solo se Testa non riuscisse a vincere l’evento. Caers e Bosson sarebbero quindi a pari merito con 19.600 punti, ma Caers vincerebbe al “conto alla rovescia”.
– Nel caso in cui Testa dovesse vincere la doppia eliminazione, Bosson finisse quarto e Caers quinto, allora ci sarebbe bisogno di una regata – se le condizioni lo permettessero – per decidere il titolo mondiale poiché Caers e Testa avrebbero quindi risultati identici.
Lontano dalla corsa per il titolo mondiale, l’altro rider della giornata è stato Takumi Moriya (Severne / Severne Sails), dopo che il diciassettenne ha ottenuto il suo miglior risultato fino ad oggi con un eccellente quinto posto nella Single Elimination dopo aver rivendicato lo scalpo del suo compagno. connazionale – Takuma Sugi (Tabou / GA Sails / Black Project Fins) – nel round di apertura prima di sconfiggere anche Antony Ruenes (Tabou / GA Sails). In quinta posizione si trovano Sam Esteve (JP / NeilPryde), Antoine Albert (Goya Windsurfing) e Youp Schmit (Tabou / GA Sails).
Le flotte Freestyle e Wave si incontreranno domani mattina presto con le previsioni attuali che prevedono venti da sud tra 18 e 28 nodi per la maggior parte della giornata. Entrambe le flotte avranno uno skipper’ meeting alle 7:00 (GMT+2) – con l’inizio dell’azione dalle 7:30 in poi. Se il mare è piatto si continuera’ con il Freestyle, tuttavia, se ci sarà abbastanza onda le flotte Wave saranno al centro della scena per la prima volta in questo evento. Nel frattempo, alle 9:00 verrà fatto l’annuncio relativo alle flotte Slalom.
Current Ranking 2023 schauinslandreisen Windsurf World Cup Sylt – Men’s Freestyle
1st Lennart Neubauer (GRE | Starboard / Severne Sails / Maui Ultra Fins)
2nd Steven Van Broeckhoven (BEL | Starboard / GUNSAILS)
3rd Adrien Bosson (FRA | Duotone / Duotone Sails / Maui Ultra Fins)
4th Jacopo Testa (ITA | AV Boards / Point-7 / AL360)
5th Takumi Moriya (JPN | Severne / Severne Sails)
5th Sam Esteve (FRA | JP / NeilPryde)
5th Antoine Albert (NC | Goya Windsurfing)
5th Youp Schmit (NB | Tabou / GA Sails)
Current Ranking 2023 schauinslandreisen Windsurf World Cup Sylt – Men’s Slalom
1st Johan Søe (DEN | FMX Racing / Point-7)
2nd Mateus Isaac (BRA | Severne / Severne Sails)
3rd Matteo Iachino (ITA | Starboard / Severne Sails)
4th Maciek Rutkowski (POL | FMX Racing / Challenger Sails)
5th Nicolas Goyard (FRA | Phantom / Phantom Sails / Phantom Foils)
6th Bruno Martini (ITA | JP / NeilPryde)
7th Michele Becker (GER | Patrik / Patrik Sails / Patrik Foils)
8th Amado Vrieswijk (NB | Future Fly / Severne Sails)
9th Pierre Mortefon (FRA | Duotone / Duotone Sails / Phantom Foils)
10th Daniele Benedetti (ITA | FMX Racing / Challenger Sails)
source: PWA
photo: JC (c) PWA