07/10/2017 – Il vento non si è mostrato con la forza prevista al penultimo giorno del 2017 Mercedes-Benz Sylt PWA Super Grand Slam, il che significa che il titolo mondiale wave femminile rimane ancora in gioco ma purtroppo la previsione non sembra troppo promettente per domani.
La double elimination wave femminile è stata cominciata, ma è stato possibile solo completare 3 heat prima che le condizioni si deteriorassero.
La tedesca Lina Erpenstein (Patrik / Severne / Maui Ultra Fins) ha vinto la battaglia con Justyna Sniady (Simmer / Simmer Sails / Mystic) per il quarto posto nell’evento e in classifica generale con una potente heat che ha visto la talentuosa ventenne esibirsi in un forward stallato, mostrando un’eccellente selezione delle onde con potenti turn su di esse. Sniady ha atterrato un backloop perfetto, ma ha faticato in surfata.
Erpenstein si è poi confrontata con Daida Moreno (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins) nella lotta per il 3 ° e 4 ° – ma per Daida c’era molto di più in gioco, visto che una sconfitta avrebbe messo la parola fine alla sua rimonta al titolo mondiale 2017. Erpenstein ha atterrato un forward pulito ma era leggermente frustrata perchè non riusciva a trovare le onde che le avevano garantito la vittoria contro Sniady. Erpenstein migliora due posizioni nella classifica generale rispetto allo scorso anno, che la vede al quarto posto e sembra una vera minaccia per il podio generale nelle prossime stagioni.
La heat 34 – Sarah-Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins) vs Daida Moreno – è stata avviata, ma è stata cancellata con il vento sempre più leggero. Le prime tre – Daida, Offringa e Iballa Moreno (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins) – hanno poi trascorso un pomeriggio frustrante in attesa prima che la giornata venisse considerata chiusa alle 5:30.
Le previsioni sembrano non promettere action per domani, ma servirebbe solo una piccola finestra di vento per svolgere le poche heat rimanenti quindi tutto è possibile. Con le cose allo stato attuale Iballa comanda la classifica e può perdere il titolo mondiale solo se Daida riuscirà a sconfiggerla due volte in finale.
Altrove, Justyna Sniady registra il suo miglior risultato in tour dopo una stagione estremamente costante, con due quarti posti e un quinto posto, che la portano al quinto posto in classifica generale. La polacca ha combattuto nella double elimination, vincendo 3 heat consecutive – sconfiggendo Nicole Bandini (Fanatic / NorthSails), Caterina Stenta (RRD / RRD Sails / Maui Ultra Fins) e Steffi Wahl (Patrik / Sailloft Hamburg) che non è riuscita a trovare il vento o la rampa per eseguire il suo secondo salto.
La previsione sembra leggera per domani, quindi lo skipper’s meeting per lo slalom è stato chiamato alle 9 del mattino con un primo inizio possibile alle 10, mentre le atlete del wave femminile si riuniranno alle 10 del mattino – con un primo inizio possibile alle 10:30.
Risultati Wave femminile Mercedes-Benz PWA Super Grand Slam -Double elimination
* I primi 3 posti possono ancora cambiare
1° Iballa Moreno (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
2° Sarah-Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
3° Daida Moreno (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
4° Lina Erpenstein (Patrik / Severne)
5° Justyna Sniady (Simmer / Simmer Sails / Mystic)
6° Steffi Wahl (Patrik / Sailloft Hamburg)
7° Caterina Stenta (RRD / RRD Sails / Maui Ultra Fins)
7° Lena Erdil (Starboard / Point-7 / AL360)
source: PWA
photo: JC (c) PWA