05/09/16: L’estate è ritornata a Hvide Sande, in Danimarca, per il secondo giorno di gare, con il sole e un soffio di brezza, che ha contrastato il vento del giorno precedente; non è stato dunque possibile effettuare nessuna gara slalom, ma Taty Frans (Starboard, GA Sails, Mystic), Amado Vrieswijk (JP, Severne) e Davy Scheffers (Tabou, GA Sails) hanno fornito l’intrattenimento durante il pomeriggio con una session di tow-in freestyle.
06/09/16: Dopo una pausa di un giorno, il vento ha ripreso a soffiare, rendendo possibile la conclusione di un secondo tabellone e l’inizio di un terzo. Lena Erdil (Starboard, Point-7, AL360) è riuscita a tornare in corsa per il titolo, aumentando la pressione su Sarah-Quita Offringa (Starboard, NeilPryde, Mystic, Maui Ultra Fins), mentre Vincent Langer (Fanatic, NorthSails) ha prodotto una gara perfetta prima di potersi assicurare la sua prima vittoria in un tabellone slalom PWA.
Secondo tabellone Femminile:
Lena Erdil ha combattuto il terzo giorno per mantenere in vita le sue aspirazioni al titolo vincendo la seconda finale vincenti. Erdil aveva iniziato bene il primo giorno di gara, ma avendo terminato la finale al 7° posto, sapeva bene quanto fosse importante concludere bene ogni singola prova che avrebbe disputato. La vittoria di oggi vede Erdil al 3° posto nella classifica dell’evento, molto vicina alla sua rivale Sarah-Quita Offringa, che però guida ancora la classifica dell’evento e di conseguenza del campionato. La campionessa del mondo in carica conduceva la finale vincenti fino alla prima boa, ma non è riuscita a chiudere in maniera pulita la prima strambata e ha dovuto accontentarsi del 3° posto, rimanendo in vantaggio di 3,3 punti.
Dopo una deludente prima prova, Fulya Ünlü (Starboard, Severne) ha reagito con un ottimo 2° posto riuscendo a mantenere la concentrazione anche sotto pressione per mantenere Offringa a bada dopo una intensa battaglia terminata con un fotofinish sulla linea del traguardo. Delphine Cousin Questel (Starboard, Gun Sails) detiene attualmente il 2° posto nella classifica dell’evento dopo il 4° posto di oggi. Maja Dziarnowska (RRD, RRD) ha continuato la sua ottima prestazione nel suo primo evento del PWA Slalom World Tour, finendo la finale vincenti in sesta posizione.
Terzo tabellone Femminile:
Successivamente è stato completato il primo turno del terzo tabellone: Marion Dusart (Patrik, Gun Sails), Ayako Suzuki (Tabou, GA Sails, Mystic) e Marion Mortefon (Patrik, Gun Sails) sono tutte entrante nei quarti di finale. Anche Maria Andres (Fanatic, NorthSails) è riuscita ad arrivare in semifinale mostrando ottimo ritmo, nonostante una partenza scarsa, è riuscita ad arrivare dietro Delphine Cousin, Maëlle Guilbaud (Patrik, Loft Sails) e Fujiko Onishi (Starboard, Point-7).
Secondo tabellone Maschile:
Vincent Langer (Fanatic, NorthSails) ha vinto sia i quarti che la semifinale, arrivando in finale vincenti e prolungando la sua grande scia di vittorie. Il tedesco ha mostrato eccellente velocità tenendo testa già dalla prima boa a Ben Van Der Steen (Tabou, GA Sails), Matteo Iachino (Starboard, Point-7), Antoine Albeau (RRD, NeilPryde) e Ross Williams (Tabou, GA Sails, Mystic, Shamal Sunglasses), riuscendo a estendere il suo vantaggio lungo tutta la durata della gara, concludendo la finale in prima posizione per la prima volta nella sua carriera in PWA.
Nel frattempo, Van der Steen e Albeau si sono ripresi dalle uscite ai quarti di finale del primo tabellone, terminando il terzo rispettivamente al 2° e 3° seguiti da Taty Frans (Starboard, GA Sails, Mystic).
Il nostro connazionale Matteo Iachino termina la finale vincenti in quinta posizione, riuscendo a conquistare il vertice dell’attuale classifica dell’evento, davanti a Pierre Mortefon (Fanatic, North Sails) che limita i danni terminando la finale perdenti in seconda posizione, e rimanendo dunque in seconda posizione per 3,3 punti.
Terzo tabellone Maschile:
Antoine Albeau (RRD, NeilPryde) sembrava fosse pronto a recuperare dopo la performance del primo giorno, tuttavia, dopo il suo 3° posto nel secondo tabellone, è stato eliminato nella heat 9 con raffiche di vento molto difficili, mentre Ross Williams, Arnon Dagan (RRD, NeilPryde), Ethan Westera (JP, GA Sails) e Nicolas Goyard (RRD, Point-7, Mystic) riescono ad avanzare.
Dalle previsioni per domani, risulta possibile gareggiare ma con meno vento di oggi (9-14 nodi). Lo Skipper’s meeting è previsto per le 10am con la prima partenza alla 10:30 (GMT + 2).
Source: PWA
Photo: JC/PWA