06/09/2016: dopo il giorno precedente per le iscrizioni e gli allenamenti pregara, inizia finalmente il mondiale FW youth e master a Maratona Bay. Purtroppo nonostante la numerosa partecipazione e’ il vento questa volta a fare il dispettoso e il capriccioso. Nella classifica di questo campionato mondiale primo Janis Preiss. Primo italiano Andrea Volpini (17mo), seguito da Luciano Treggiari (19mo), Riccardo Cellini (26mo), Francesco Zarbo (28mo) e Giovanni Franchini (36mo).
Ecco il report del nostro Andrea Volpini “Nazionale”:
“Buongiorno a tutti!
Sono al risveglio dopo la prima giornata di regate qui nella baia di Maratona dove si svolge il campionato mondiale formula windsurfing youth, master e granmaster.
Innanzitutto mi scuso ma sia ieri sera che stamattina gli impegni di gara non mi concedono molto tempo per buttare giù due righe sensate!
Ieri le condizioni sono state un po’ complesse ma si sono comunque disputate due prove con vento purtroppo variabile tra i 10 e i 18 nodi, dico purtroppo perchè come può capitare quando si fanno scelte rischiose ho regatato con la dodici metri montata male in extremis nella prima prova con il vento più leggero, soffrendo un bel po’ nella seconda con il vento in rinforzo.
Condizioni del mare impegnative con un choppo frontale nel bordo in uscita che a volte creava trampolini di un metro e mezzo impossibili da evitare.
Dopo le due prime prove riposo a terra, il cielo si annuvola e si rimane in attesa … quando ormai qualcuno già smontava la vela ci chiamiano in acqua, inutilmente perché il vento non è disteso, peccato perché stavolta la 12 era giusta …
La classifica è ovviamente tutta da definire ma già si capisce che la lotta per il titolo sarà tra Janis Priess e Miguel Martino.
Tra 5 minuti skipper meeting e subito in acqua! A domani sperando in buone notizie …
Andrea Volpini ita 251″
text 4 www.RIWmag.com
photo: International Formula Windsurfing, RIWmag