La heat finale dei trials maschili è stato finalmente completato il quarto giorno del PWA Wind & Waves Festival a Gran Canaria. Dopo aver atteso per la maggior parte della giornata Pozo ha prodotto una piccola finestra di onde valide per la competizione accompagnate da forti venti verso le 4 del pomeriggio. Tuttavia, dopo aver avviato la prima heat del tabellone femminile le condizioni si sono rapidamente degradate con la conseguente cancellazione della batteria. Poi i riders sono stati rilasciati alle 18:00.
Camille Juban (Quatro / MauiSails / MFC), Graham Ezzy (Quatro / Ezzy), Justin Denel (RRD / RRD) e Arthur Arutkin (Fanatic / North) hanno combattuto per gli ultimi due posti nel tabellone principale ed è stato Juban che è riuscito a impressionare di più i giudici vincendo la heat. A 24 anni di età Camille ha mostrato grande stile combinando un backside air malato e una taka liscia sulla stessa onda. Ezzy si e’ assicurato il posto finale di qualificazione con un pushloop in planata ed un perfetto backloop ad una sola mano.
Ecco di conseguenza quali saranno le prossime batterie: Moritz Mauch (Starboard / Severne / MFC) ora affronterà il connazionale Leon Jamaer (JP / NeilPryde) al primo turno, mentre gli altri vincitori Alessio Stillrich (Fanatic / North / MFC), Jonas Ceballos e Camille Juban affronteranno rispettivamente Jules Denel (JP / NeilPryde) che al momento e’ infortunato, Thomas Traversa (Tabou / GA Sails) e Ricardo Campello (Patrik / Point-7 / MFC). Nel frattempo Jaeger Stone (SSD / Severne) si trovera’ di fronte al vice-campione del mondo in carica Alex Mussolini (Tabou / GA Sails), mentre Albert Pijoan (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins) e Eric Sanllehy (Goya Windsurfing / MFC) saranno contro Victor Fernandez (Fanatic / North) e il campione del mondo in carica Marcilio ‘Brawzinho’ Browne (Goya Windsurfing / MFC). Graham Ezzy avra’ il non invidiabile compito di battersi contro Philip Köster (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins) al primo turno.
Graham Ezzy: “Odio questi annunci ogni 15 minuti. Non si può fare nulla. Non riesco nemmeno a leggere.”
Amanda Beenen (Tabou / GA Sails): “Ho molta voglia di competere. Non sono mai stata più preparata.”
Duncan Coombs a proposito della heat delle donne che è stata poi annullata: “Ho visto solo una vera e propria onda in 14 minuti, così mentre le condizioni erano okay per saltare non c’era davvero la possibilità di surfare e le condizioni non erano piu’ adatte alla gara.”
Le previsioni per domani è per un vento poco più forte accompagnato da un aumento marginale delle dimensioni delle onde che si spera permetterà di avviare le singole eliminazioni degli uomini e delle donne. Lo skippers meeting è stato nuovamente programmato alle 09:30 di domani mattina con l’azione a partire dalle ore 10 in poi.
source: PWA
photo: J. Carter/PWA