14/05/2023 – Lemeteyer distrugge il campo per rivendicare la prima vittoria enfatica mentre Rutkowski fa un inizio perfetto per la difesa del titolo mondiale
L’ultimo giorno della Coppa del Mondo PWA di Torbole si è rivelato il giorno migliore dell’evento in quanto l’Ora è finalmente arrivato per offrire un solido pomeriggio di regate con 10-20 nodi di vento. Le temperature sono rimaste fredde per tutto il giorno mentre il sole continuava a essere timido, ma le cose si sono sicuramente riscaldate sull’acqua con molti drammi che si sono svolti con il passare della giornata …
Slalom femminile
Justine Lemeteyer (FMX Racing / S2Maui / LokeFoils) ha prodotto uno spettacolo assolutamente fenomenale quando la ventenne ha letteralmente e continuamente staccato le concorrenti per rivendicare meritatamente la sua prima vittoria nel World Tour solo nel suo secondo evento. Delle 7 eliminazioni completate, Lemeteyer ne ha vinte 6, ma non è stato solo quello che ha fatto, è stato il modo in cui lo ha fatto, visto che spesso ha ottenuto un vantaggio di 100 metri, tale era il suo dominio qui in Italia!
Blanca Alabau (Starboard / Severne Sails) ha iniziato l’ultima giornata fuori dalla top 5 dopo aver vacillato nelle prime due prove dell’evento (8a e 11a), ma oggi la spagnola ha ritrovato la sua forma per fare una rimonta entusiasmante, che alla fine l’avrebbe vista aggiudicarsi il secondo gradino del podio dopo aver fatto registrare oggi due secondi posti e tre terzi.
La campionessa del mondo in carica – Marion Mortefon (Fanatic / Duotone / Phantom Foils) – deve accontentarsi del terzo posto nell’evento di apertura, poiché come Blanca Alabau, la 31enne ha dovuto rimpiangere un inizio lento dell’evento, anche se in in realtà nessuno sarebbe stato in grado di sfidare Lemeteyer.
Mae Davico (Patrik / Loft Sails / Patrik Foils) parte dall’Italia con un solido quarto posto dopo aver prodotto una prestazione costante, che l’ha vista finire fuori dalla top 4 solo due volte in 7 eliminazioni, mentre Femke van der Veen (Starboard / Severne Sails ), che guidava la classifica dell’evento all’inizio della giornata, alla fine completa la top 5.
Slalom maschile
Lo slalom maschile ha visto un finale avvincente con più riders tutti ancora in gara con la possibilità di vincere l’evento in vista della finale degli ultimi vincitori. Alla fine, però, è stato il campione del mondo in carica – Maciek Rutkowski (FMX Racing / Challenger Sails) – a salire in cima alla classifica per assicurarsi la sua prima vittoria a 5 stelle nel World Tour. Il polacco ha vinto l’eliminazione di apertura della giornata per raccogliere slancio e poi ha siglato la vittoria finale con un solido terzo e quarto posto per iniziare alla perfezione la sua difesa del titolo.
Pierre Mortefon (Fanatic / Duotone / Chopper Fins / Phantom Foils) è quasi passato sotto il radar per la maggior parte dell’evento poiché il campione del mondo 2019 ha perso due delle prime tre finali dei vincitori. Tuttavia, con Enrico Marotti (JP / NeilPryde) e Will McMillan (Starboard / Challenger Sails / Patrik Foils) che si sono ritirati nell’ultima finale della settimana quando erano in testa, Mortefon ha colto l’opportunità per colpire la parte anteriore del gruppo e firmare la sua prima vittoria della stagione, che ha visto il francese passare dal sesto al secondo posto per mantenere saldamente il suo nome nella conversazione sulla corsa al titolo mondiale nella prima parte dell’anno.
Una delle storie della giornata ha coinvolto il diciassettenne Will McMillan, che non solo ha vinto la sua prima eliminazione al World Tour, ma si è anche assicurato un primo podio solo nel suo secondo evento. Questo di per sé è un risultato straordinario, soprattutto considerando il fatto che ha iniziato ad andare in foil solo 3 anni fa, ma le cose sarebbero potute andare anche meglio per il giovane tailandese se non fosse caduto nella sua ultima strambata all’ultima boa quando era in testa alla seconda eliminazione. Nonostante tutto si è ripreso immediatamente per reclamare una vittoria nella gara successiva. McMillan sarà ovviamente felice di essere salito sul podio, ma potrebbe esserci un piccolo accenno di delusione in quanto avrebbe potuto benissimo vincere l’intero evento. McMillan possiede una velocità incredibile e sarà una vera minaccia nelle gare future.
Alla fine, solo 3 punti separavano il secondo dal settimo, il che dimostra quanto siano buoni i margini al livello dell’élite delle regate al momento. Johan Soe (FMX Racing / Point-7), arrivato secondo nell’ultima gara, manca il podio per soli 0,3 punti, mentre Michele Becker (Patrik / Patrik Sails / Patrik Foils), che sta affrontando una stagione mondiale completa per la prima volta, se ne va con il suo miglior risultato fino ad ora – 5°.
La top ten è completata da Matteo Iachino (Starboard / Severne Sails) al 6° posto, Alexandre Cousin (Patrik / Patrik Sails / Patrik Foils), che ha iniziato la giornata come leader dell’evento ma ha visto svanire le sue speranze dopo aver perso le ultime due finali vincenti per finire 7°, mentre Enrico Marotti, che è arrivato 8°, dovrà rimpiangere un paio di errori che gli sono costati un posto sul podio, Nicolas Prien (JP / NeilPryde) al 9° posto e William Huppert (Phantom / Phantom Sails / Phantom Foils) 10° dopo aver scalato la classifica con un quarto e un quinto posto.
Result 2023 Torbole PWA World Cup – Women’s Slalom
1st Justine Lemeteyer (FRA | FMX Racing / S2Maui / LokeFoil)
2nd Blanca Alabau (ESP | Starboard / Severne Sails)
3rd Marion Mortefon (FRA | Fanatic / Duotone / Phantom Foils)
4th Mae Davico (FRA | Patrik / Loftsails / Patrik Foils)
5th Femke van der Veen (NED | Starboard / Severne Sails)
(cliccare sulle classifiche per ingrandirle / solo su desktop)
Result 2023 Torbole PWA World Cup – Men’s Slalom
1st Maciek Rutkowski (POL | FMX Racing / Challenger Sails)
2nd Pierre Mortefon (FRA | Fanatic / Duotone / Phantom Foils)
3rd Will McMillan (THA | Starboard / Challenger Sails / Patrik Foils)
4th Johan Soe (DEN | FMX Racing / Point-7)
5th Michele Becker (GER | Patrik / Patrik Sails / Patrik Foils)
6th Matteo Iachino (ITA | Starboard / Severne Sails)
7th Alexandre Cousin (FRA | Patrik / Patrik Sails / Chopper Fins / Patrik Foils)
8th Enrico Marotti (CRO | JP / NeilPryde)
9th Nico Prien (GER | JP / NeilPryde)
10th William Huppert (FRA | Phantom / Phantom Sails / Phantom Boards)
source: PWA
photo: SiCrowther (c) PWA
photo: Elena Giolai (c) CST
video: Emilio Santinelli (c) CST