La Red Bull Storm Chase, la gara di windsurf più dura al mondo, sta per iniziare!
Dopo tre anni di attesa e sorveglianza, c’e’ una tempesta all’orizzonte. Il semaforo verde è acceso e si e’ sul punto di non ritorno: la Red Bull Storm Chase è ON!
7 marzo – I voli sono prenotati e gli accordi sono fatti. Otto dei migliori storm riders del mondo sono diretti a Dublino per quello che sarà indiscutibilmente un momento spettacolare nella storia del windsurf, poiché un massiccio sistema di bassa pressione si avvicina alla costa dell’Irlanda.
I riders arriveranno nelle prossime 72 ore, prendendo i voli dell’ultimo minuto da tutto il mondo con un sacco di attrezzattura al seguito.
La previsione attuale prevede che una serie di raffiche di vento colpiscano la costa irlandese a partire da sabato, con due grandi sistemi in arrivo per la prossima settimana. Si prevede che le altezze delle onde raggiungano i 10 metri, assicurando un sacco di azione ad alta velocità – e un sacco di carneficina. Si prevede che le temperature oscilleranno intorno ai 5° C, rendendo ancora più difficili le condizioni.
Il formato preciso della gara sarà determinato sul posto per trarre il massimo vantaggio dalle condizioni, ma senza dubbio il gruppo di giudici esperti premierà i grandi salti, l’arte aerea e, naturalmente, le surfate eleganti.
Per questo divertimento ci sono tre ex vincitori del podio Red Bull Storm Storm Chase, Leon Jamaer dalla Germania, Dany Bruch delle Isole Canarie, e l’attuale campione francese Thomas Traversa, che saranno raggiunti da altri cinque concorrenti, tutti pronti ad affrontare la tempesta: il britannico Adam Lewis, Robby Swift con base a Maui, il venezuelano Ricardo Campello, l’australiano Jaeger Stone e l’atleta Red Bull Philip Köster.
Poiché l’equipaggio prenderà decisioni dell’ultimo minuto a seconda che il sistema della tempesta si diriga a nord o a sud, il momento preciso e la posizione della gara non sono ancora determinati.
Fattori chiave:
• La gara di windsurf più dura al mondo
• Il waiting period va dal 20/10/2018 al 15/03/19 con interruzione vacanze dal 10.12.18 al 06.01.19
• I riders sono giudicati in base a salti, wave riding ed esecuzione di manovre
• Quattro riders sono qualificati dallo scorso evento; altri quattro saranno selezionati da un pool di dieci atleti nei giorni precedenti all’evento
• I fan (e i riders) possono proporre gli spots
• L’evento è confermato solo 72 ore prima dell’inizio della competizione
Riders
Adam Lewis, Jaeger Stone, Thomas Traversa, Dany Bruch, Robby Swift, Philip Köster, Leon Jamaer, Ricardo Campello
Spot e sicurezza: per la natura mobile e reattiva della gara lo spot è ancora sconosciuto. Tuttavia la priorità sarà data ai luoghi che offrono:
una probabile combinazione di forza 10 di vento e onde;
prossimità di un aeroporto internazionale,
servizi di copertura medica e di emergenza adeguati,
una garanzia assoluta di un adeguato accesso all’acqua.
Durante la finestra di tempo determinato queste condizioni sono più probabili di formarsi nell’emisfero settentrionale.
Equipaggi di sicurezza completi composti da professionisti medici e di sport acquatici saranno sul posto per assistere in caso di emergenza.
Tempistiche dell’evento: il “watch alert” sara’ dato circa 120 ore prima dell’evento, e la conferma arriverà appena 72 ore prima dell’evento. A quel punto i riders e gli equipaggi degli eventi si recheranno nella posizione selezionata.
Maggiori info su www.redbullstormchase.com
Instagram: @redbullstormchase
Facebook: @RedBullStormChase
source: RedBullStormChase