Il Campionato del Mondo iQFOil Youth & Junior si avvicina alla grande finale 27 ottobre 2023.
Il Campionato del Mondo iQFOil Youth & Junior nella Baia di Cadice si avvicina alla sua grande finale di sabato. La baia ha offerto un’altra giornata di gare questa volta con venti leggeri di circa 8/10 nodi, consentendo gare di slalom e confermando i primi dieci concorrenti in ciascuna flotta che gareggeranno nelle Medal Races domani. Coloro che si trovano in prima posizione assicurano un pass diretto per la finale, il secondo e il terzo classificato proseguiranno nelle semifinali, mentre dal quarto al decimo si contenderanno nei quarti di finale.
Nella flotta femminile Under 19, la norvegese Tuva Oppedal ha ampliato il suo vantaggio sull’ italiana Carola Colasanto, con la sua connazionale Maya Gysler che si è assicurata un posto nelle semifinali, spodestando la windsurfista ceca Kristyna Pinosova. I primi 10 includono anche la ceca Nela Sadilkova, la slovena Lina Erzen, la tedesca Sophia Meyer, la windsurfista delle Baleari Barbara Winau, la polacca Aleksandra Wasiewick e la turca Merve Vatan.
Un avvenimento significativo si è verificato nella flotta maschile Under 19, dove l’italiano Leonardo Tomasini, imbattuto oggi, ha reclamato il passaggio diretto alla finale superando il connazionale Federico Alan Pilloni. Entrambi hanno accumulato gli stessi punti e mantengono un vantaggio significativo sul lettone Davis Mazais, che ha raggiunto il podio e si è assicurato un posto nelle semifinali. La quarta posizione è andata al windsurfista polacco Stanislaw Trepazynski, seguito dal windsurfista francese Noe Garandeau, dal windsurfista polacco Igor Lewinski, dal windsurfista britannico Boris Shaw, dall’italiano Jacopo Gavioli, dal windsurfista polacco Maciej Jan Pietrzak e dal windsurfista delle Baleari Ramón Villalonga.
Il windsurfista spagnolo Antonio Medina è avanzato alle semifinali dalla seconda posizione nella flotta Under 17. Ha avuto una giornata impegnativa, iniziando con un contrattempo che gli ha temporaneamente fatto perdere la seconda posizione. Tuttavia, il windsurfista del Real Club el Candado si è prontamente ripreso, vincendo la successiva gara di slalom e garantendo la sua posizione iniziale, assicurandosi un posto nelle semifinali. In testa, il windsurfista francese Kylian Manhaval aspetta di scoprire chi sia il suo rivale nella finale. Il terzo posto è occupato dal windsurfista polacco Maciej Dabek, seguito dal connazionale Gustaw Trybek, dal windsurfista francese Titouan Lethuiller, dal windsurfista spagnolo Sandro Portune e dai windsurfisti francesi Hoel Quintric e Félix Dary. Completano i primi 10 i windsurfisti polacchi Jakub Guzlecki e Leon Jan Kowski.
La classifica femminile Under 17 rimane invariata a causa di una diminuzione del vento, che ha costretto all’annullamento di una gara già in corso. Di conseguenza, la windsurfista italiana Medea Falcioni, atleta Under 15 e campionessa europea in carica, ha ottenuto un pass diretto per la finale. La windsurfista delle Baleari Caterina Tomas e la windsurfista polacca María Rudowicz sono avanzate alle semifinali. I primi 10 includono anche l’italiana Francesca Salerno, la valenciana Martina Pinosova, la ceca Alexandra Lojinova, la turca Ruya Ugurlu, la windsurfista francese Feuerstein Zoe, la melillense Azul Sánchez e la windsurfista turca Delfin Ada Canpolat.
Sabato segnerà la conclusione del campionato con le Medal Races, rivelando i nuovi Campioni del Mondo. Il formato utilizzato dalla classe apre possibilità per ciascuno dei primi dieci concorrenti di contendersi le medaglie, poiché coloro che hanno un pass diretto dovranno competere con chi raggiunge la gara finale. Il Campionato del Mondo iQFOil Youth & Junior è organizzato dalla Federazione Velica Andalusa e dalla classe internazionale iQFOil, con la generosa collaborazione e il patrocinio della Junta de Andalucía, del Consiglio Provinciale di Cadice, del Comune di El Puerto de Santa Maria e di Puerto Sherry.
source: IQFOIL Class
photo: @sailingenergy