Nuovi Campioni del Mondo iQFOil incoronati nelle acque di Cadice.
Eccitazione e suspense hanno contraddistinto la conclusione del Campionato del Mondo iQFOil Youth & Junior nelle acque di Cadice. Gli italiani Leonardo Tomasini e Francesca María Salerno, il francese Kylian Manhaval e la norvegese Tuva Oppedal si sono affermati come i nuovi Campioni del Mondo iQFOil. L’ultimo giorno ha visto finali avvincenti nelle due aree di gara, con i primi dieci concorrenti in ciascuna flotta che hanno dato il massimo per raggiungere il vertice.
Nella categoria maschile Under19, l’italiano Leonardo Tomasini ha difeso con successo la sua prima posizione e ha conquistato la medaglia d’oro. Ha trionfato nella gara finale contro il lettone Davis Mazais e il windsurfista polacco Igor Lewinski, che hanno ottenuto rispettivamente la medaglia d’argento e quella di bronzo. A un passo dal podio, gli italiani Jacopo Gavioli e Federico Alan Pilloni hanno assicurato la quarta e la quinta posizione, seguiti dal windsurfista delle Baleari Ramón Villalonga al sesto posto.
Tra le concorrenti femminili Under19, la norvegese Tuva Oppedal ha confermato la medaglia d’oro, gareggiando nella finale contro la tedesca Sophia Meyer e la windsurfista ceca Kristyna Pinosova, che hanno ottenuto rispettivamente la seconda e la terza posizione. Le italiane Carola Colasanto e Maya Gysler hanno assicurato la quarta e la quinta posizione. La partecipante spagnola, la windsurfista delle Baleari Barbara Winau, ha ottenuto un ottavo posto.
Nella categoria maschile Under 17, il francese Kylian Manhaval ha mantenuto la sua posizione d’oro dopo aver gareggiato nella finale insieme all’andaluso Antonio Medina e al loro connazionale Titouan Lethuillier. Medina ha conquistato la medaglia d’argento in casa, dimostrando il suo calibro di campione e una notevole compostezza durante tutta la competizione. La quarta e la quinta posizione sono andate al windsurfista francese Félix Dary e al windsurfista polacco Maciej Dabek. Il decimo posto è stato completato dal windsurfista spagnolo Sandro Portune.
Tra le concorrenti femminili, l’italiana Francesca María Salerno si è affermata come campionessa, avanzando dalla quarta posizione e assicurandosi un posto nella finale. La windsurfista delle Baleari Martina Mantovani e l’italiana Medea Falcioni hanno raggiunto la finale, piazzandosi rispettivamente al secondo e al terzo posto. La windsurfista polacca María Rudowicz ha ottenuto la quarta posizione, seguita dalla windsurfista delle Baleari Caterina Tomas. Un’altra partecipante spagnola, Azul Sánchez di Melilla, ha concluso come la decima migliore al mondo.
La classe ha riconosciuto gli sforzi dei partecipanti più giovani consegnando trofei ai primi cinque ragazzi e ragazze nella categoria Under 15 che hanno gareggiato con la divisione Under 17. Tra le ragazze, l’italiana Medea Falcioni ha conquistato la vittoria, con le windsurfiste turche Ruya Ugurlu ed Ece Melis Bas che si sono unite a lei sul podio. Tra i ragazzi, il windsurfista olandese Finn Brüll ha ottenuto la posizione più alta nella categoria Under 15, seguito dal windsurfista francese Alexander Gallet e dal windsurfista portoghese Diogo Borges.
Dopo le gare, si è svolta una cerimonia di consegna delle medaglie e dei trofei nel cortile del Centro di Addestramento Sportivo Specializzato per la Vela nella Baia di Cadice. Alla cerimonia hanno partecipato Paco Coro, Presidente della Federazione Velica Andalusa e Primo Vice Presidente della Federazione Reale di Vela Spagnola; Lorand Utassy, Presidente della classe iQFOil; José Ignacio González Nieto, Assessore per la Gioventù e lo Sport del Comune di El Puerto de Santa María e membro del Parlamento Andaluso; Nacho Trujillo, Deputato per la Gioventù e l’Istruzione; e Aurelio Terry e Gonzalo Costa, segretari nazionali e internazionali della classe iQFOil, rispettivamente.
Il Campionato del Mondo iQFOil Youth & Junior, che si è concluso oggi, è stato organizzato dalla Federazione Velica Andalusa e dalla classe internazionale iQFOil. L’evento ha ricevuto il sostegno e il patrocinio della Junta de Andalucía, del Consiglio Provinciale di Cadice, del Comune di El Puerto de Santa Maria e di Puerto Sherry.
source: IQFOIL Class
photo: @sailingenergy