Sperimentare ciò che si sente in una tempesta a forza 9: sembra ventoso avere forza 9 nella galleria del vento? E questo non è nemmeno quello che i ragazzi della Red Bull Storm Chase affronteranno!
A molte persone non piace andare fuori quando c’è vento. Per la maggior parte delle persone il vento è abbastanza fastidioso. Ma non per il pro windsurfer Leon Jamaer ed i suoi colleghi riders iscritti alla Red Bull Storm Chase: il vento è quello che stanno aspettando.
Nel cuore della bestia
I ragazzi sono infatti in attesa della chiamata che dirà loro quando e dove andare, con tutta la loro attrezzatura, pronti ad affrontare venti a forza 10.
Ma cosa si sente con venti cosi’ forti?
Secondo la scala Beaufort, che è la misura empirica ufficiale che si riferisce alla velocità del vento e alle condizioni rilevate, forza 10, o venti di ‘piena tempesta’ creano onde che sono alte da 7 a 10 metri, con venti che vanno da 89 a 102km/h (o 48-55 nodi, se si preferisce). Sulla terra ferma, questi venti spesso rompono o sradicano alberi e creano danni strutturali.
Recentemente Leon Jamaer e il team Red Bull Storm Chase hanno avuto la grande opportunità di accedere alla galleria aerodinamica del vento dell’ Official Car Partner Mercedes Benz.
La storia completa su www.redbull.com/en/adventure/stories/1331837858425/wind-tunnel-storm-chase
source: Red Bull Storm Chase