Roberto Pasquini presenta LA SQUADRA SLALOM GIOVANILE DEL CIRCOLO SURF TORBOLE 2018:
“il Circolo Surf Torbole nasce nel 1978 come circolo federale, quando il gruppo dei surfisti dello storico Circolo Vela Torbole decide di dare vita ad una realtà totalmente dedicata a questo sport emergente. Oggi, dopo anni di lavoro, passione e la ristrutturazione del 2009, il Circolo Surf Torbole è diventato una moderna struttura di oltre 2500 mq che si affaccia direttamente sul lago: una sede unica in Italia, con spazi dedicati allo svolgimento delle discipline di windsurf, kitesurf e sup.
Da anni il Circolo ospita manifestazioni sportive di tutte le discipline windsurf (inclusa la classe olimpica RS:X) di caratura nazionale, europea e mondiale.
Dal Circolo Surf Torbole continuano a passare la storia di questo sport e lo studio e lo sviluppo di materiali e attrezzature. Numerosi i campioni formati al suo interno e le squadre agonistiche vantano sempre atleti di spicco in tutte le classi windsurf.
Conta atleti di fama e notorietà internazionale come Andrea Cucchi e, oggi, Bruno Martini (slalom PWA) e Nicolò Renna (Techno 293). Sempre nello slalom meritano di essere menzionati altri atleti; i fratelli Renna: Jacopo e Riccardo e altri figli d’arte come Daniel e Nicholas Slijk.
In accordo con la storia e la filosofia del Circolo, nel 2018 il Presidente Armando Bronzetti ha deciso di formare ufficialmente una squadra giovanile di Slalom.
Ai fini della realizzazione di questo progetto era necessario un allenatore e la scelta è ricaduta su Roberto Pasquini ITA-636, laureato in Scienze Motorie e dello Sport all’Università Cattolica di Milano e regatante da molti anni in Slalom e Formula Windsurfing.
Diversi sono stati i ragazzi che hanno aderito all’iniziativa, alcuni ancora privi di background agonistico, altri invece provenienti dalla classe Techno 293 e dai corsi avanzati del Circolo tenuti da Sven Feuer ITA-86.
Quali che fossero le loro precedenti esperienze, tutti questi ragazzi si sono dimostrati volenterosi e desiderosi di intraprendere un percorso di formazione tecnica e agonistica.
I sensibili progressi tecnici e atletici conseguiti hanno decretato il successo della stagione e hanno indotto tutti i ragazzi a chiedere che l’anno prossimo l’attività venga continuata.
Andiamo ora a conoscere questi nuovi giovani slalomisti (bravi e simpatici) del Circolo Surf Torbole, che tanto è difficile far uscire dall’acqua e allontanare dal vento a fine giornata.
Alessandro Iotti ITA-308: campione italiano ed europeo Juniores under 17
Leonardo Tomasini ITA-150 proveniente dal Techno dove aveva conquistato il 5° posto a livello nazionale: solo 11 anni e già dimostra grande capacità di adattamento tecnico allo slalom
Mattia Ferraresi ITA-126: 15 anni, neofita dello slalom, capacità di progressione tecnica notevole, gli piace questo sport e anche la compagnia degli amici della squadra
Emanuele Bonifacio: solido, potente, veloce, ottime qualità per correre in slalom
Federico Turetta, 10 anni: figlio d’arte che sicuramente vedremo crescere in fretta, le premesse ci sono tutte
Margherita Turetta, sorella di Federico: bella, determinata e grintosa in acqua
E … non dimentichiamo gli istruttori del Circolo: Roberto Pasquini ITA-636 e Sven Feuer ITA-86
Sven Feuer ITA-86: istruttore dei corsi principianti e avanzati, atleta regatante del Circolo
Roberto Pasquini ITA-636: Allenatore Slalom, istruttore e regatante del Circolo
Per informazioni rivolgersi a
Circolo Surf Torbole: [email protected]
Roberto Pasquini: [email protected]
Vi aspettiamo numerosi per la prossima stagione.
Roberto Pasquini ITA-636″
source: Roberto Pasquini ITA-636
photo: CST, Christian Ferraresi, Moan