Il report di Andrea Ferin a proposito della long distance corsa sabato:
“Eccoci come di consueto al Circolo Surf Torbole, sul lago di Garda, per la storica “ONE HOUR CLASSIC”, la famosa long distance coast to coast a tempo fisso di un’ora.
Quest’anno pienone di concorrenti con più di 90 iscritti! Moltissimi partecipanti quindi si daranno battaglia nei vari attraversamenti del lago di Garda dalla “Conca d’Oro” al ventosissimo “Ponale”.
La manifestazione è cominciata già ieri sera con i primi arrivi dei concorrenti che sono stati tutti invitati all’opening cerimony nel porticciolo di Torbole e hanno potuto anche fare dei test drive delle incredibili sport cars della Jaguar, sponsor della regata.
La giornata invece è cominciata con lo skipper meeting dove sono stati spiegati tutti i dettagli tecnici della competizione: new entry (direttamente ispirata alla DEFI WIND, altra grossa competizione long distance) la partenza a coniglio!
I concorrenti dovranno partire sfilando sulla poppa di un gommone che correrà a massima velocità lungo la linea di partenza. Le cose in acqua poi sono state un pò più difficili che a dirsi … alla fine era molto difficile coordinarsi con il gommone-coniglio perchè poteva praticamente prendere velocità quando voleva. Comunque si è partiti alla “benemeglio” con condizioni di vento rafficato e leggerino da 9,5 – 8,7.
La regata non è durata per tutta l’ora ma è stata fermata a 30 minuti per un calo di vento sotto i limiti che poi è perdurato fino all’orario di stop della giornata delle 5:30.
Quindi i risultati, per il momento non ufficiali, sono: primo Menegatti Alberto (che nonostante una partenza “non delle migliori”, grazie alla sua velocità e alla lunghezza della regata che gli permette di esprimerla al meglio, rimonta quasi subito e finisce in testa. Poi Matteo Iacchino (fresco del podio in Costa Brava) che deve recuperare un pò ma alla fine passa quasi tutti e finisce secondo dietro ad Alberto.
Terzo il colosso Finian Maynard che gira bene alla prima boa ma poi soffre un pò i buchi di vento.
Quarto Andrea Cucchi, velocissimo ma un pò in difficoltà anche lui nei buchi di vento, supera Finian sull’ultimo bordo ma poco prima dell’arrivo gli manca un pò il vento e Maynard arrivando da dietro lo ripassa.
Quinto Malte Reusher, migliore in partenza, riesce a sfruttare il momento e a tenersi tutta la regata con il gruppo di testa.
Dal sesto in poi è meglio aspettare le classifiche ma dovrebbero esserci Rosati, Martini, Prati, Ferin e uno svizzero.
Questa sera ci sarà prima la presentazione delle nuove RRD (le vele freestyle, il twintip, il freewave e lo slalom lightwind) e poi la cena di gala al Circolo Surf Torbole con successivo beach party!
Domani le previsioni sono un pò incerte, vedremo cosa succederà … A domani !
Andrea Ferin”
La classifica provvisoria:
(cliccare sulla classifica per ingrandirla)
text: Andrea Ferin – www.RIWmag.com
photo Courtesy: RRD, CST