19/10/2015 – É iniziato oggi a Mussanah, Oman, il campionato del mondo RS:X. Gli atleti, ben 145 fra uomini e donne, hanno portato a termine 3 prove con venti non superiori a 10 nodi.
Nella flotta femminile troviamo al 3zo posto provvisorio la polacca Malgorzata Bialecka, 2da l’inglese Bryony Shaw e 1ma la cinese Peina Chen che ha dato dimostrazione di essere una vera fuoriclasse vincendo la 3za prova con 1 minuto e 6 secondi di vantaggio sulla 2da.
Fra le italiane troviamo in 14ma posizione Marta Maggetti, 16ma Laura Linares, 17ma Flavia Tartaglini e 30ma Veronica Fanciulli.
Si conferma al 3zo posto provvisorio della classifica maschile lo svizzero Mateo Sanz, 2do il polacco Piotr Maszka preceduto dal giovane campione francese Pierre Le Coq. “Sono molto contento di questo inizio” dice il francese al suo rientro in spiaggia, “ho scelto di seguire una tattica centrale che si é rilevata molto efficace di bolina, di poppa mi sentivo molto potente ed ho mantenuto una velocità ottima” continua Le Coq.
13mo l’italiano Daniele Benedetti che dimostra di essere molto performante anche in condizioni di vento che in passato lo hanno penalizzato, 19mo Mattia Camboni.
Domani 2do giorno di qualifiche per i regatanti, prima partenza prevista per le ore 11 locali. Forza Azzurri!
text: Federico Esposito ( www.gofundme.com/5zexps ) 4 www.RIWmag.com
ranking: RS:X
photo: Jesus Renedo/Sailing Energy