26/04/2015 – Giunge al termine la 2da tappa di Coppa del Mondo RS:X a Hyeres. “Una regata difficile e di massimo livello nella quale ogni minimo errore si pagava doppio”, così viene definita dai regatanti più esperti. Non sono mancati i colpi di scena durante la Medal Race, i 20 nodi e l’onda formata hanno reso la finalissima ancora più emozionante per gli spettatori presenti.
Nella flotta femminile troviamo al 3zo posto la brasiliana Patricia Freitas, 2da la francese Charlie Picón e 1ma l’olandese Lilian de Geus che ingorda del successo vince anche la Medal Race. Rimane invariata la posizione delle italiane, al 13mo posto Laura Linares, 18ma Marta Maggetti 23ma Flavia Tartaglini e 35ma Veronica Fanciulli.
Nella flotta maschile troviamo sul gradino più basso del podio il greco Byron Kokkalanis, 2do il polacco Piotr Maszka e primo il francese Pier Le Coq che nonostante non abbia brillato durante la finale, si é comportato da vero chirurgo durante il resto della regata dimostrando che la costanza paga. Fra gli italiani troviamo in 16ma posizione Mattia Camboni, 24mo Federico Esposito, 25mo Daniele Benedetti e 37mo Marcantonio Baglione.
Prossima fermata Torbole, lago di Garda, per la coppa Europa RS:X. Forza Azzurri
text: Federico Esposito ( www.gofundme.com/5zexps ) 4 www.RIWmag.com
photo courtesy: ISAF Sailing World Cup Hyeres