14/07/2015 – Secondo giorno di Mondiali RS:X Youth 2015 a Gdynia (Polonia). Presente anche la squadra italiana accompagnata dal tecnico federale Mauro Covre che ci aggiorna sulla situazione al termine di questa seconda giornata:
“oggi sono finite le qualifiche con le prime 6 prove del mondiale. Gdynia si conferma un campo di regata molto difficile e tecnico. Ieri e oggi vento molto rafficato con notevoli salti, con intensità tra i 7 e i 15 kts, dove era molto importante leggere bene il campo piuttosto che avere una velocità elevata.
Tra gli italiani bene l’atleta del windsurfing Club Cagliari, Carlo ciabatti che si assesta in decima posizione. Oggi dopo un 5 e un 3 chiude la serie con un 15 a causa di una prima bolina non proprio azzeccata.
Dietro di lui bene anche i civitavecchiesi della Lega Navale, Luca di Tomassi, che con un 8, 11 e 17 ( che scarta) si colloca in 14esima posizione ma primo degli under 17, e un po’ più staccato, Matteo Evangelisti, per ora in 22esima posizione.
(cliccare sulle classifiche per ingrandirle)
Un po più attardati i palermitani del Lauria Cangemi, Tommasello e Lo Mauro, esperti del vento leggero che oggi nella prima prova di giornata si sono messi in grande evidenza, nella generale rispettivamente 27°, 28° e 39°.
Al comando della flotta maschile troviamo l’argentino Saubidet, ARG 40, seguito dall’israeliano Yoav ISR 24 e dal suo compagno di squadra ISR 16 Harari.
Tra le donne Giulia Alagna è in 14 esima posizione con 63 punti: 26, 19, 12, 7,7, 18 i suoi parziali. Rimane comunque vicino alla zona medal. Comanda la classifica la velocissima russa Elfutina RUS seguita dalle due israeliane, Drihan e Morris, entrambe under 17!
Buon vento!”
text: Mauro Covre 4 www.RIWmag.com
photo: Volvo Gdynia Sailing Days 2015 – RS:X Youth Worlds || © Copyright 2015 || Robert Hajduk – ShutterSail.com || All Rights Reserved