La Severne Blade Pro rappresenta per molti wavers lo stato dell’arte delle vele wave. Non a caso Philip Koester, un “giovane di belle speranze”, l’ha scelta come fedele compagna di avventure tra le onde di tutto il mondo. Nel corso degli anni questo gioiello si è sempre evoluto, migliorandosi sempre e proponendosi nella versione 2020 con una veste ancora più sofisticata. La costruzione in membrana Hyperspider è costituita interamente da fibre hi-tech: Technora per il corpo vela e Dyneema per la parte X-Ply, necessarie per incrementare la resistenza. In una vela Hyperspider ogni membrana è costruita specificatamente per ogni misura.
Tutte le fibre sono allineate lungo il loro percorso di carico, ciò significa poter contare su una vela più leggera e con uno spessore ridotto. La Blade Pro 2020 evidenzia l’imprinting di Koester in diversi particolari: la curvatura dell’albero è stata incrementata, per aggiungere tensione al corpo della vela e mantenere un profilo basso e avanzato, tale da ampliare il range di utilizzo della vela.
La geometria della vela concentra lo sforzo sul piede d’albero, per abbassare il baricentro, mentre la bugna risulta collocata sotto l’altezza delle spalle, dove il controllo risulta più agevole. Il surfista trova un assetto facilitato, con minor peso sulla gamba posteriore e minor pressione sulla pinna. I dettagli fanno la differenza e in questo caso permettono di ottenere un prodotto che entra di diritto nell’olimpo delle vele wave di tutti i tempi.
Per maggiori informazioni: www.severnesails.com/sails/blade-pro/ (clicca sull’immagine per ingrandire)
Source: Severne
Photo: Severne