Il marchio australiano Severne si è costruito, anno dopo anno, una solida reputazione nel mondo del windsurf. Forte di un know-how tecnologico elevato e di un team di atleti internazionali di tutto rispetto, ha gradualmente ampliato il suo catalogo, andando ad abbracciare non solo il settore vele, ma anche quello delle tavole. La Psycho occupa la casella riservata al freestyle, centrando subito l’obiettivo, grazie ad un design molto aggressivo e a caratteristiche tecniche di prim’ordine. Ben Severne ha affidato lo sviluppo di questa tavola al noto campione Dieter van der Eyken. Il forte freestyler belga ha dato fondo a tutta la sua esperienza, sfornando un vero e proprio gioiello. La Psycho si presenta in un’elettrizzante ed inconfondibile livrea giallo/nera, ma è “sotto il cofano” che questa fuoriserie mostra i suoi lati migliori. Essendo destinata ad una specifica specialità, tutto è stato studiato per garantire la massima resa ed efficienza nelle “moves” e nei “tricks” più esasperati.
Due sono i modelli in catalogo: uno da 92 e l’altro da 102 litri, sufficienti per accontentare surfisti leggeri e pesanti. le larghezze non sono mai esagerate ed accoppiate a rails paralleli, incrementano l’efficienza della tavola, per poter garantire rapide accellerazioni ed elevata velocità finale. Le lunghezze sono ridotte, per ridurre l’inerzia e l’ingombro nelle rotazioni. Anche la prua appare rastremata, sempre nell’intento di migliorare la maneggevolezza; le straps sono disposte in modo ottimale per le andature in “switch” e quella posteriore può vantare un fissaggio a quattro viti, per evitare movimenti indesiderati e pericolosi. Ciò nonostante, Van der Eyken non ha trascurato i neofiti del freestyle, lasciando alla Psycho un ampio margine di tolleranza. Anche in questo caso Severne ha voluto produrre questa tavola, utilizzando una tecnologia, leggera, ma nel contempo robusta ed affidabile.
La Compression Molded Technology (CMC) è sovradimensionata, per sopravvivere agli impatti più violenti. Il sandwich utilizzato è ad alta densità, arricchito da stringers di rinforzo longitudinali, per prevenire le deformazioni. Il ponte utilizza a sua volta un sandwich ad alta densità, integrato da strati di bamboo, per irrobustire la zona tra le straps. I rails sono rinforzati con fibra di carbonio, per irrigidire i fianchi, alternandosi a strati in fiberglass, per evitare una navigazione troppo affaticante. I rinforzi in carbonio sono presenti in abbondanza nelle zone soggette a stress, come prua, poppa e zona sotto i talloni. Ultima annotazione per la scassa di pinna Power, sicuramente molto diffusa e per la presenza dell’utilissimo Hex 4, un utensile tramite il quale è possibile regolare le stecche delle vele Severne, le viti delle straps e quelle delle pinne.
Per maggiori informazioni: https://www.severnesails.com/boards/psycho/ (clicca sull’immagine per ingrandire)
Source: Severne
Photo: Severne