Simmer ha appena pubblicato le novità della collezione 2019 per quanto riguarda le vele “flat water”, orientate quindi al freeride e al freerace.
La Novex è la vela dedicata ai surfisti che vogliono portarsi al livello successivo. E’ disegnata in modo da facilitare l’apprendimento di tutti i fondamentali dello sport. E’ una vela molto leggera per facilitare la partenza dall’acqua e garantisce un’ottima maneggevolezza e capacità di partire in planata, permettendo un veloce apprendimento per le strambate e virate veloci. Nonostante il prezzo competitivo la vela contiene le caratteristiche qualitative delle altre vele Simmer, come una costruzione resistente, rinforzi in kevlar e dacron. E’ possibile armare questa vela a cinque stecche, nelle misure dalla 5.3 alle 7.9 con un solo albero e boma.
La cinque stecche Enduro impacchetta le performance ad alto livello del freeride in una vela facile da armare e da utilizzare. Il profilo molto potente di questa vela la rende molto competitiva, oltre che manovrabile e versatile. La Enduro rimane stabile nelle raffiche e offre un ottimo controllo alle alte velocità. Rispetto al 2018 è migliorata l’efficienza, grazie all’esperienza maturata sulle vele race.
L’obiettivo della VMax è rendere il freerace il più semplice possibile. Questa vela senza camber è facile da armare e da settare, leggera e maneggevole. Ma prima di tutto è incredibilmente veloce. La VMax si rivolge a tutti i rider che esigono le migliori performance in planata con il minimo sforzo. Ha molta potenza in condizioni di sottoinvelatura ma rimane stabile nelle raffiche. Rispetto al 2018 sono migliorate le caratteristiche di efficienza: il profilo modificato permette di spremere più energia dell’albero, che sfocia in potenza a disposizione del rider. Il nuovo profilo è anche più verticale, di conseguenza è necessaria meno tensione sul caricabasso e la vela risulta più bilanciata e immediata.
La 2XC è una vela freerace ad elevate prestazioni, indicata per quei surfisti che vogliono l’extra potenza e stabilità garantita dai camber. Offre semplicità in fase di preparazione, ottima potenza con vento leggero, stabilità nelle raffiche più forti e rotazione morbida dei camber. Il profilo è stato verticalizzato e, insieme alla costruzione leggera in monofilm, la 2XC offre performance da vela race in condizioni semplificate grazie ai due camber e all’adattibilità ad alberi SDM e RDM con la tecnologia TEKCAM Reduced. Questo profilo garantisce meno tensione tra i pannelli e quindi rende la vela ancora più duratura.
Per maggiori informazioni www.simmerstyle.com
source: Simmer Style